Economia

Occhi puntati sulla manovra

Il decreto legge questa settimana è al vaglio della Commissione Bilancio del Senato

di Redazione

L U N E D Ì  28 giugno

Camera – All’esame dell’Aula il ddl sul riconoscimento e sostegno alle comunità giovanili.

Senato – Il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, interviene al seminario del “Gruppo Speciale Mediterraneo e Medio Oriente” (GSM) dell’Assemblea Parlamentare Nato (ore 11,40)

Finanza – A Milano incontro annuale Consob con il mercato finanziario e presentazione della Relazione per l’anno 2009, alla presenza del ministro Giulio Tremonti (Palazzo Mezzanotte, ore 11,30).

Confindustria – Assemblea degli Industriali a Torino con Emma Marcegaglia (Centro Congressi via Fanti 17, ore 17).

Governo – Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in visita in Brasile

 

M A R T E D Ì  29 giugno

Visite di Stato – Il Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano nella Repubblica di Malta; il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in Brasile; il presidente della Camera, Gianfranco Fini, in Tunisia.

Camera – Previste in Aula la discussione e le votazioni sulla carta delle autonomie locali, sul dl in materia ambientale e autotrasporto e sul ddl sul riconoscimento e sostegno alle comunità giovanili; in Commissione Giustizia prosegue l’esame del ddl intercettazioni; la Commissione Lavoro in sede referente esamina modifiche al testo unico di sostegno alla maternità e l’introduzione del congedo di paternità obbligatorio.

Senato – In Aula prosegue il dibattito del disegno di legge di conversione del decreto-legge sulle fondazioni liriche, licenziato con modifiche dalla Camera (ore 16); la Commissione Bilancio prosegue l’esame del ddl manovra; la Commissione Trasporti esamina il ddl sull’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (ore 14.30)

Festività – Papa Benedetto XVI presiede nella Basilica di San Pietro la tradizionale Messa nella solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, patroni di Roma; alle 19  in Campidoglio è in programma il concerto-evento “Il cuore di Roma per il Papa” dedicato dalla capitale al Pontefice.

 

M E R C O L E D Ì 30 giugno

Camera – In Aula proseguono discussione e votazioni su: carta autonomie locali, dl in materia ambientale e autotrasporto, ddl sul riconoscimento e sostegno alle comunità giovanili; in Commissione Giustizia continua l’esame del ddl intercettazioni con l’audizione del Procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso, di Giuseppe Pignatone, Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria e di rappresentanti dell’Anm (Ore 14); in Commissione Affari esteri audizione informale del segretario generale del ministero degli Affari esteri, Giampiero Massolo, sulla riorganizzazione del dicastero, quindi le  Commissioni Difesa e Affari esteri riunite in comitato ristretto esaminano la partecipazione italiana a missioni internazionali.

Senato – La Commissione Affari costituzionali prosegue tra l’altro l’esame del ddl costituzionale per la sospensione dei procedimenti penali delle alte cariche dello Stato; la commissione Bilancio prosegue l’esame del ddl manovra.

Sicurezza stradale e giustizia – Convegno Ania For.Med, con interventi dei ministri Angelino Alfano e Ferruccio Fazio (Aula Magna Palazzo di Giustizia, Piazza Cavour, ore 9,30). –

Privacy – Il presidente dell’Autorità Garante, Francesco Pizzetti, presenta la relazione annuale per la protezione dei dati personali sull’attività svolta nel 2009 alla presenza del presidente della Camera Fini (Sala della Lupa di Montecitorio, ore 11).

Salute – O.N.Da presenta la Guida 2010 Bollini Rosa ai 120 nuovi ospedali a misura di donna, con il sottosegretario Francesca Martini (Ministero della Salute, Auditorium Viale Giorgio Ribotta 5, Eur, ore 13).

Confindustria – Assemblea dell’Unione Industriali a Napoli, con Emma Marcegaglia (Accademia militare di Puzzuoli, via Dominitiana, ore 9).

Crocefisso  – A Strasburgo la Corte europea per i diritti dell’uomo valuta il ricorso presentato dall’Italia contro la sentenza che impedisce l’esposizione dei simboli cattolici nei luoghi pubblici, in particolare del crocifisso nelle scuole.

Germania – Elezione del nuovo presidente della Repubblica in sostituzione del dimissionario Horst Koehler.

 

G I O V E D Ì  1 luglio

Camera – Presso il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio alla Commissione Affari si tiene l’audizione di rappresentanti dell’ Oms, della Partnership for Maternal, Newborn and Child Health e di Save the children (ore 8.30); alle ore 9 prevista la seduta comune del Parlamento per l’elezione di 8 componenti del Consiglio superiore della magistratura; l’Aula discute e vota la carta delle autonomie locali, dl in materia ambientale e autotrasporto, ddl sul riconoscimento e sostegno alle comunità giovanili; in Commissione Giustizia prosegue l’esame del ddl intercettazioni con l’audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale forense; presso la Commissione Affari sociali audizioni sull’istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l’assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici

Senato – In Commissione Bilancio prosegue l’esame del ddl manovra.

Integrazione – Firma alla Farnesina della Convenzione interministeriale di sostegno al progetto “Halal Italia”, con i ministri Franco Frattini, Ferruccio Fazio e Giancarlo Galan (ore 12). Il progetto punta a creare un marchio italiano di qualità “Halal” che certificherà la conformità alle leggi coraniche dei prodotti made in Italy dei settori alimentare, cosmetico e farmaceutico.

Piemonte – Il Tar decide sui ricorsi che chiedono l’annullamento del voto alle regionali per presunte irregolarità. Il centrodestra ha organizzato nel capoluogo una fiaccolata in difesa del risultato elettorale.

Magistratura – Sciopero dei magistrati Anm contro la manovra economica.

Intercettazioni – Manifestazione della Fnsi in piazza Navona contro il ddl Alfano.

Fiat – A Pomigliano d’Arco si tiene l’Assemblea nazionale dei delegati Fiom-Cgil degli stabilimenti Fiat e dei grandi gruppi industriali metalmeccanici “per il lavoro, per i diritti, per la democrazia”.

Premio Strega 2010 – Serata finale al Ninfeo di Villa Giulia con la proclamazione del vincitore. –

Unione Europea – Inizia il semestre di presidenza del Belgio

 

V E N E R D Ì  2 luglio

Senato – In Commissione Bilancio prosegue l’esame del ddl sulla manovra economica.

Coldiretti – Assemblea nazionale al Palalottomatica di Roma Eur. Partecipa il ministro Giulio Tremonti (Piazzale dello Sport, ore 10)

Industria – A Cernobbio si tiene l’Assemblea annuale ANIE (Federazione nazionale delle imprese elettrotecniche ed elettroniche) sul tema “I driver del new deal italiano”, con Emma Marcegaglia. Interventi previsti di Roberto Formigoni, Antonio Tajani, Giuseppe Vegas, Luisa Todini e del ministro Roberto Maroni (Spazio Villa Erba, inizio ore 9,30).

Scienza – Inizia al Lingotto di Torino la IV edizione di Euroscience Open Forum, fino al 7 luglio, con la partecipazione di 500 relatori fra cui i Premi Nobel Ada Yonath, Peter Agre, Sir Arold Kroto, George Smoot, Gerard’t Hooft, Kurt Wuetrich.

Siena – Annuale appuntamento con il Palio.

Giornalismo – 31.ma edizione del “Premio Ischia internazionale del giornalismo”

 

D O M E N I C A  4 luglio

Polonia – Ballottaggio per le presidenziali fra Bronislaw Komorowski (41,54% al primo turno) e Jarioslaw Kaczynski (36,46%)


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA