Leggi
Obiettivo: sconfiggere la sordità nel mondo
Associazione Ascolta e vivi onlus, medici specializzati nella cura della sordit
di Redazione
Sono medici senza frontiere specializzati nella cura della sordità. Appartengono all’associazione Ascolta e vivi onlus, sorta per iniziativa di un gruppo di otorinolaringoiatri, rieducatori del linguaggio, audiometristi e audioprotesisti. La missione dei volontari dell’associazione è di aiutare i sordi nei paesi in via di sviluppo: chi ha un handicap uditivo può e deve essere aiutato a vivere in un modo migliore, attraverso protesi o interventi chirurgici, ma anche con la rieducazione al linguaggio. Il problema della sordità, a livello mondiale tocca il 10 per cento della popolazione, ma in certi paesi mancano le strutture per combatterla e prevenirla. «In Italia», ricorda il presidente di Ascolta e vivi onlus, Luca Del Bo «ogni mille bambini uno nasce con gravi problemi di udito, nei paesi in via di sviluppo questo rapporto è di 8, 9 bambini, insomma quasi l’un per cento dei piccoli ha gravi problemi di sordità».
Ed è proprio per aiutare questi bambini che sono stati attivati dei progetti di sostegno e delle vere e proprie missioni in Ladakh (in India) e in Kenya. «Quando siamo arrivati all’ospedale di Snm di Leh nel Ladakh per i sordi dell’intera regione come unico strumento c’era un diapason», ricorda Del Bo che annuncia l’avvio di un progetto per realizzare un reparto di otorinolaringoiatria «finanzieremo il reparto e un laboratorio per le protesi, preparando anche i tecnici». La formazione del personale locale è un’altra delle attività svolte dall’associazione, «non basta donare cento protesi senza che vi sia un adeguato supporto tecnico» afferma il presidente dell’associazione «nei nostri viaggi ci siamo pure accorti che le protesi possono funzionare là dove c’è una realtà in grado di supportare questi strumenti e dei tecnici».
A ottobre l’associazione si recherà in Kenya a Kilifi dove è presente una scuola per bambini sordi che è sostenuta da un paio d’anni e dove vengono realizzate visite periodiche. Ma le richieste per questi volontari dell’udito sono tante e, dopo un primo incontro con un gruppo di bambini bielorussi ospiti di una fondazione italiana, per agosto è in programma una visita alla scuola speciale di Kobryn in Bielorussia per approntare un progetto di intervento. L’associazione è attiva anche in Italia, a Milano ha fatto un accordo con la locale Asl per il progetto “Prevenzione della sordità nei soggetti a rischio”, inoltre viene sostenuta la raccolta delle vecchie protesi che, una volta aggiustate vengono utilizzate nelle missioni all’estero.
Associazione ascolta e vivi
Indirizzo: via Matteo Bandello, 2 20123 Milano
Telefono: 02.43982499
Fax: 02.4982406
Numero verde: 800.919945
Internet: www.ascoltaevivionlus.org
Email: info@ascoltaevivionlus.org
Presidente: Luca Del Bo
Anno di nascita: 1999
In Italia è in corso una raccolta di vecchie protesi, al momento sono 462 vecchie protesi e 2779 pile
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.