Cultura

Obiettivo Gmg: buoni regalo e donazioni dei frequent flyers

E' l'iniziativa della diocesi di Ausburg, per promuovere la partecipazione dei giovani alla prossima Gmg. Tra le proposte anche "Miglia per la fede".

di Sara De Carli

Un buono per la Giornata mondiale della gioventù come regalo di Natale: questa l’idea della diocesi di Augsburg, in Germania, per facilitare l’adesione dei ragazzi all’evento di Colonia. Lo comunica l’agenzia cattolica Sir, che spiega anche le modalità scelte per effettuare il regalo.

L’ufficio della Gmg della diocesi bavarese ha realizzato appositi moduli da compilare per richiedere il buono, emesso sotto forma di cartolina natalizia. I donatori decidono l’importo del buono, che può arrivare fino a 238 euro, equivalente al costo totale del viaggio a Colonia, comprendente il trasporto su autobus, il contributo di solidarietà, l’alloggio, i pasti, l’abbonamento ai mezzi di trasporto, la borsa del pellegrino e l’assicurazione.

A Dortmund, invece, il 17 e il 18 dicembre sono stati venduti alberi di Natale alla presenza del sindaco Adolf Miksch e del prevosto Andreas Coersmeier con l’intento di finanziare l’accoglienza dei circa 5.000 giovani che arriveranno da diversi Paesi per partecipare alle Giornate dell’incontro, antecendenti l’evento di Colonia. Il vescovo di Fulda invece, mons. Josef Algermissen, ha fatto appello a tutti coloro che partecipano a programmi per frequent flyers, affinché donino le miglia in omaggio a un giovane, per la Gmg. “Miglia per la fede” è il nome dell’azione, che intende aiutare i giovani di Paesi poveri o distanti.

In Italia intanto è stato presentato in questi giorni il programma del “pellegrinaggio previo”, dal 3 al 6 gennaio. Una cinquantina di rapresentanti degli uffici di pastorale giovanile si recheranno a Colonia sulle tracce dei Magi per incontrare gli organizzatori e familiarizzare con la vita della Chiesa tedesca. Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, ci sarà una cerimonia con la presentazione ufficiale dell’inno della Gmg 2005.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.