Sostenibilità
Obiettivo consapevolezza
La voce del Movimento Consumatori: informazione, educazione e consapevolezza
Informazione, educazione e consapevolezza. Queste le caratteristiche del consumatore di oggi. Le associazioni di consumatori nascono per tutelare i diritti e per mettere in condizione il singolo, che da solo non potrebbe far valere le proprie ragioni, di far sentire la propria voce. Ci sono dei campi nei quali, però, non sono possibili azioni collettive, cioè l?associazione non può agire per il beneficio collettivo ma è necessario che sia il singolo ad attivarsi. È questo il caso del commercio equo e solidale, nel quale non è possibile agire al posto dei consumatori. Come associazione cerchiamo di comunicare l?importanza che la scelta individuale consapevole può avere nella nostra società. Un esempio concreto: il progetto Equonomia . Informare i cittadini e metterli in condizione di scegliere. Il commercio equo e solidale dà a tutti noi la possibilità di usare l?economia stessa piegandola alle decisioni dei consumatori e non viceversa. Per fare ciò è necessaria una corretta informazione sui benefici che derivano dalle scelte consapevoli e soprattutto è fondamentale la fiducia negli intermediari. Esistono, infatti, anche nel campo del commercio equo e solidale, possibilità di distorsioni delle finalità perseguite e, per questo, esistono i marchi e le certificazioni, come Transfair.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.