Welfare

Obbligo di sosta e parcheggi per moto e biciclette

Il difensore civico risponde sul "caso" spazi per la sosta di moto e biciclette

di Redazione

Difensore civico: Alberto Cojutti
Comune: Udine
Settore: Mobilità cittadina
Caso: Spazi per la sosta di moto e biciclette.

Maggiori spazi per il parcheggio di moto e biciclette. È quanto ha ottenuto il difensore civico del Comune di Udine nel caso che affrontiamo questa settimana. In effetti, va sempre più crescendo la consapevolezza che una delle possibili soluzioni per decongestionare le nostre città dal traffico automobilistico, è rappresentata, ove possibile, dall?incentivazione della modalità a due ruote. Una conferma di questa tendenza la si può trovare tra l?altro in una recente legge che da nuovo impulso alla mobilità ciclistica. In verità, molte città sono già ottimamente organizzate in tal senso. Ma, come dimostra la vicenda dal difensore civico Alberto Cojutti, le necessità non sono mai abbastanza.
Racconta Alberto Cojutti che un cittadino residente proprio nel centro di Udine si è lamentato perchè vittima di contestate violazioni per la mancanza di stalli per sosta di moto e motocicli. Il difensore civico si è quindi rivolto al Sindaco e al dirigente del Servizio Traffico sottolineando la necessità di dotare la città degli stalli.

Secondo Cojutti, una tale situazione provocava ?conseguenze intuibilmente negative sia a carico dei proprietari di motomezzi, sia a carico degli altri cittadini, esposti alla necessità di vere e proprie gimkane per procedere sul loro cammino, specie in alcune vie del centro?.

Il dirigente del Servizio Traffico ha immediatamente risposto assicurando il proprio interessamento, ma dopo qualche mese senza che si fosse registrata una qualche novità, Cojutti decideva di rivolgersi al Presidente del Consiglio Comunale invitandolo a sottoporre la questione all?esame del Consiglio Comunale, trattandosi di intervento urgente, giustificato e necessario.
Il 26 maggio scorso, la Giunta Municipale ha dato l?incarico ad una società specializzata nel settore per la progettazione e la realizzazione di aree di parcheggio per biciclette e motocicli.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.