Mondo

Obama ha legalizzato un milione di migranti illegali

Tra il 2009 e il 2014, su 5.5 milioni di visti lavorativi concessi, 982.000 sono stati dati a immigrati che erano presenti in Usa clandestinamente

di Martino Pillitteri

In sei anni di amministrazione Obama, 982.000 immigrati clandestini hanno ricevuto un permesso di lavoro. I dati sono forniti da un report del Center for Immigration Studies.
Tra coloro che hanno ottenuto un permesso di lavoro ci sono  anche persone che  in passato si erano visti negare la richiesa d'asilo politico e quelli che erano stati sospettati di utilizzare documenti falsi durante le procedure di accertamento.

 

Dati

Tra il 2009 e il 2014,  sono stati rilasciati  un totale di 5,5 milioni di permessi di lavoro

  • Un milione e 700mila sono stati dati a persone il cui status era sconosciuto, non registrato da un giudice, non divulgato dall’ USCIS o semplicemente non rientravano nella categoria " eligible for work " ovvero che non erano ritenuti  adatti all'impiego pur essendo legalmente in Usa. 
  • 470.000 di permessi sono stati dati a persone che sono entrate in Usa con visti turistici e che successivamente hanno trovato un impego, mentre altri 532.000 sono stati assegnati a studenti stranieri che si sono lauretai in un ateneo americano. 
  • 156.000 visti lavorativi sono stati dati ai figli e alle persone a carico dei lavoratori che già disponevano di un visto. 
  • 418.000 a rifugiati e 164 .000 ai compagni/e ( il report usa il termine “fiancés”) di cittadini americani. 

I dati completi nell’allegato.

Foto di copertina: Getty images

 

 

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.