Mondo

OBAMA. Folla in festa a Washington e in Kenya

Nello stato africano proclamato un giorno di festa nazionale

di Gabriella Meroni

Una folla di migliaia di persone si è riunita davanti alla Casa Bianca per celebrare la vittoria di Barack Obama: «Yes, we did», urlano i sostenitori del senatore dell’Illinois, rileggendo lo slogan della sua campagna «Yes, we can». Canti, sventolii di bandiere, slogan per Obama e anche contro l’attuale inquilino della Casa Bianca. «Bush Bush vieni fuori adesso. Bush, Bush, vai via adesso». Secondo gli ultimi dati, Barack Obama è stato premiato anche dal voto popolare. Il candidato democratico ha vinto il 52 per cento dei voti, contro il 47 per cento del suo avversario repubblicano, John McCain. Il dato si riferisce all’87 per cento delle schede scrutinate.

Intanto, il governo keniota ha proclamato una giornata di festa nazionale in onore della vittoria di Barack Obama. Il Presidente Kibaki ha dichiarato in una nota che tutti i suoi connazionali non lavoreranno domani per segnare la storica elezione di Obama alla carica con maggiori poteri al mondo. A Kogelo, città natale del padre di Obama, la gente ha affollato le strade per festeggiare, così come è avvenuto a Nairobi e in altre località del Paese.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.