Cultura

Obama e gli attivisti con l’Ipad

Comizi tecnologici e volontari democratici con i tablet tra la folla. Ecco le novità techno del presidente in corsa per la rielezione

di Gabriella Meroni

Sono stati comizi tecnologici quelli con cui Barack Obama, accompagnato dalla moglie Michelle, ha dato domenica 6 maggio il calcio d’inizio ufficiale alla maratona elettorale in due stati chiave come l’Ohio e la Virginia. Piu’ che sui contenuti del messaggio infatti la campagna per la rielezione sembra puntare sul dispiegamento dell’armamentario high tech e sull’uso dei social media considerato cruciale per la vittoria. L’agenda del presidente ha previsto un discorso nell’arena, che contiene 20mila persone, dell’Ohio State University di Columbus. Poi il trasferimento a bordo dell’Air Force One a Richamond per un altro comizio alla Virginia Commonwealth University in uno spazio per 8mila persone.

Tra le migliaia dei partecipanti, che si presume saranno in maggioranza giovani, saranno inviati centinaia di volontari che, armati di iPads, raccoglieranno nomi e naturalmente account e numero di cellulare dei partecipanti che verranno immediatamente inseriti nelle mailing list, ormai tesori sempre piu’ preziosi per gli strateghi elettorali. Sul palco dei rally, che sono stati battezzati i comizi del ”Ready to Go”, pronti a partire, vi saranno decine di schermi che mostreranno come i sostenitori del presidente seguiranno gli eventi su Twitter, Facebook o www.barackobama.com, il sito ufficiale della campagna.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.