Mondo

Obama ai militari: state portando il peso di due guerre

Il presidente Usa lo dirà oggi in occasione di una conferenza dei veterani disabili

di Redazione

Negli ultimi nove anni i militari americani “portano il peso” di una doppia guerra, in Iraq e in Afghanistan. E’ quanto riconoscerà oggi Barack Obama in un discorso che il presidente pronuncerà ad Atlanta intervenendo alla conferenza dei “Disabled american veterans”, i militari rimasti feriti in modo permenente in guerra.

«Alcuni si sono arruolati in un tempo di pace, non prevedendo anni di combattimenti. Altri in questo periodo di guerra, sapendo che potevano essere inviati a fronteggiare il pericolo. Negli ultimi nove anni, in Afghanistan e Iraq, hanno portato il peso della guerra» si legge nelle anticipazioni del discorso di Obama che sara’ incentrato soprattutto sull’impegno americano in Iraq che, sottolinea il presidente «sta cambiando» con la fine dell’impegno delle truppe di combattimento. Ma che, avvisa ancora Obama, è tutt’altro che finito.

«D’accordo con il governo iracheno, noi manterremo una forza di transizione fino a quando noi non ritireremo le nostre truppe dall’Iraq alla fine del prossimo anno – dirà ancora oggi Obama – durante questo periodo, la missione delle nostre forze sarà concentrata sul sostegno e addestramento delle forze irachene, l’affiancamento degli iracheni nelle missioni anti-terrorismo e la protezione del nostro impegno civiele militare. Sono compiti difficili e c’è ancora chi vuole fermare con le bombe e i proiettili. La difficile verità è – concluderà – che non abbiamo ancora visto la fine del sacrificio degli americani in Iraq».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.