Mondo
Obama affida gli Interni a una cooperatrice
Si chama Sally Jewell presidente e ad di REI, Recreational Equipment, la più grande cooperativa di consumo statunitense

Obama affida il dipartimento degli Interni a una cooperatrice. Il presidente degli Stati Uniti ha nominato Sally Jewell alla guida del dicastero che deciderà la politica sulle riserve energetiche e sui parchi nazionali. La Jewell è presidente e amministratore delegato della più grande cooperativa di consumo statunitense, la REI, Recreational Equipment. In virtù della nomina la Jewell siederà di diritto nell’ufficio di gabinetto del presidente Obama.
Sotto la guida della Jewell la REI ha raddoppiato il suo fatturato in otto anni passando dal miliardo di dollari del 2005 ai due miliardi a fine 2012. I soci sono saliti 4,7 milioni.
Il movimento cooperativo a stelle e strisce può contare su 29mila imprese, attive in tutti i settori dell’economia, che creano due milioni di posti di lavoro ogni anno generando un fatturato aggregato di 652 miliardi di dollari. Un terzo degli statunitensi (oltre 100 milioni di persone) è socio di almeno una cooperativa. Tra di loro lo stesso presidente Obama socio di una cooperativa libraria della sua Chicago
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.