Mondo

Nuovo progetto di risoluzione Onu sulle crisi in Sudan

Il consiglio di sicurezza sta vagliando un nuovo progetto di risoluzione per un accordo di pace in Darfur e sud Sudan

di Joshua Massarenti

Il Consiglio di sicurezza chiede ai ribelli del Darfur e del sud Sudan, e al governo sudanese di “raddoppiare gli sforzi” per concludere al più presto accordi di pace. In cambio, l’Onu promette un sostegno internazionale e l’eventuale annullamento del debito accumulato da Khartum presso gli organismi delle Nazioni Unite.

In caso contrario, il progetto di risoluzione elaborato dalla Gran Bretagna minaccia “un’azione supplementare di irugenza” contro coloro che nel Darfur non rispetteranno il cessate il fuoco firmato nell’aprile scorso o non verranno meno nel proteggere i civili, nel cooperare con i soldati dell’Unione Africana, nel disarmare le milizie o nel rimettere alla giustizia i responsabili delle atrocità finora commesse in questa martoriata regione del Sudan occidentale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.