Volontariato

Nuovo progetto Debian per il non profit

La più importante distribuzione di software libero ha lanciato un nuovo progetto per il non profit

di Riccardo Bagnato

E’ partito il 3 luglio scorso il nuovo progetto della comunità di programmatori e sviluppatori del sistema operativo Debian. Si chiama Debian-NP, dove NP vuol dire proprio Non Profit [http://nonprofit.debian.net].

Nelle intenzioni della comunità, la prima e più forte comunità di software libero legata a doppio filo con il progetto GNU [www.gnu.org] e la Free Software Foundation [www.fsfeurope.org] di Richard Stallman, è quello di fornire alle piccole e medie organizzazioni non profit l’opportunità di utilizzare software libero al 100%.
Da ricordare, infine, che la stessa comunità collabora da tempo ad altri progetti correllati al mondo non profit come Indymedia, o KITE [www.kiteinc.org], organizzazione non profit contro il digital divide.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.