Non profit

Nuovo presidente per l’Associazione Italiana Dislessia

Il neuropsichiatra infantile Sergio Messina è stato eletto alla guida dell'Associazione che conta oltre 18mila soci

di Redazione

Sergio Messina è il nuovo presidente dell’Associazione Italiana Dislessia (AID). Il neoeletto subentra a Franco Botticelli, che ha guidato l’Associazione dal 2012.

Neuropsichiatra infantile, classe 1964, Messina è socio da oltre 13 anni dell’Associazione e da tre anni è parte del Direttivo Nazionale di AID con il ruolo di Consigliere Tecnico. «Nonostante la legge 170/2010 abbia riconosciuto importanti diritti, siamo consapevoli che la strada da percorrere è ancora lunga e che abbiamo ancora tanti obiettivi da raggiungere: è necessario accorciare i tempi di diagnosi clinica, fare formazione continua agli insegnanti, incentivare la realizzazione e il rispetto dei Piani Didattici Personalizzati (PDP) e continuare il dialogo costante con il Miur, per rendere la scuola sempre più inclusiva e gli studenti sempre più autonomi. Nei prossimi anni ci focalizzeremo sul consolidamento della rete territoriale di AID e punteremo sulla ricerca e sulla comunicazione per continuare ad essere un supporto concreto e un punto di riferimento per le famiglie e la scuola. Ringrazio di cuore il precedente direttivo per il fondamentale lavoro svolto in questo senso e tutti i volontari dell’associazione che ogni giorno rendono AID vicina ai ragazzi con DSA e ai loro genitori».

Le oltre 100 sezioni di AID sul territorio italiano raccolgono, complessivamente, oltre 18.000 soci, tra genitori e familiari di bambini con DSA, dislessici adulti, insegnanti e tecnici (logopedisti, psicologi, medici). Il nuovo Presidente sarà affiancato dal neo vice-presidente Antonella Trentin e dagli altri sette nuovi consiglieri: Maria Grazia Buia, Andrea Novelli, Letizia Di Nora, Manuela Zacchini, Francesco Madeddu, Maria Enrica Bianchi, Adalgisa Colombo.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.