Mondo
Nuovo direttore generale per Amref International
È Teguest Guerma, etiope, esperta di salute pubblica e Aids
«Sono molto lieta di tornare in Africa e farò del mio meglio per fare la differenza in materia di salute nel continente. Per raggiungere un obiettivo così importante farò affidamento sul sostegno di tutta la famiglia AMREF». Queste le prime parole con cui Teguest Guerma ha commentato la decisione del Consiglio di amministrazione di AMREF di nominarla nuovo direttore generale dell’organizzazione.
Cittadina etiope e con una lunga carriera nel settore della salute pubblica, Guerma lavorerà ad AMREF a partire dal prossimo mese di giugno. «Ho il piacere di dare il benvenuto alla dott.ssa Guerma, che si unisce così alla grande famiglia di AMREF – ha detto Pascoal Mocumbi, presidente del Consiglio di amministrazione di AMREF International, nel dare l’annuncio della nomina – Il Consiglio di amministrazione e il personale le daranno tutto il sostegno e la collaborazione necessari per svolgere le funzioni di nuovo direttore generale». Il presidente del Consiglio di amministrazione ha inoltre ringraziato Michael Smalley, direttore generale di AMREF negli ultimi otto anni, per avere creduto nell’organizzazione e per avere fatto crescere significativamente tutta AMREF.
Teguest Guerma attualmente ricopre il ruolo di amministratore aggiunto del Dipartimento per l’HIV/AIDS dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) e l’inizio della sua carriera, nella metà degli anni Ottanta, l’ha vista impegnata come specialista in Burundi. La neodirettrice di AMREF si è contraddistinta anche per l’impegno profuso nella lotta all’HIV/AIDS.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.