Cultura

Nuovo boom per il turismo sociale e sostenibile

Lo rileva una ricerca del Cnel

di Emanuela Citterio

Tremila circoli aziendali, 1.500 gruppi e circoli territoriali, 5.000 case per ferie con 20.000 dipendenti e 200.000 posti letto, per un fatturato complessivo di oltre 1 miliardo di euro. Sono le cifre del turismo sociale, diffuse in occasione del convegno che si è tenuto dal 13 al 15 marzo al Cnel. Il turismo sociale è un fenomeno poco conosciuto ma diffuso e ramificato, soprattutto nel mondo dell’associazionismo. E oggi sta conoscendo una nuova fase di sviluppo con il turismo solidale e sostenibile.
“Un turismo che favorisca l’accesso delle categorie piu’ deboli a privilegi i servizi alla persona, puo’ essere realizzato con l’introduzione delle nuove tecnologie, l’innovazione dell’offerta e della domanda e l’apprendimento degli operatori” sottolinea una ricerca frutto di uno studio promosso dal Cnel. ”Il turismo sociale- ha affermato il presidente della Commissione attivita’ produttive e risorse ambientali del Cnel, Mario Sai-non rappresenta una nicchia ma un’occasione importante di cambiamento nell’ambito di un processo d’innovazione profonda dell’intero settore turistico oggi in difficolta’ anche a causa della guerra”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.