Non profit

Nuovo accordo tra Fairtrade e Discount italiano

Il commercio alternativo entra sempre più nella grande distribuzione italiana. Dal 4 luglio i prodotti di Fairtrade saranno nei 300 punti vendita di Dico, la catena italiana di discount

di Redazione

Dico, la catena di discount di proprietà di Coop Estense, Adriatica, Nordest, Lombardia, Tirreno e Nova Coop, e Commercio Alternativo, dal 1987 protagonista italiano nel commercio equo e solidale, confermano la loro partnership.

Dopo i risultati positivi riscontrati nella  prima fase sperimentale dell’autunno scorso Dico e Commercio Alternativo hanno scelto di sviluppare una nuova linea a marchio “Equosolidale” certificata Fairtrade, in assortimento nei 300 punti vendita dell’insegna a partire dal 4 luglio. Sono così disponibili il tè verde darjeeling di Tea Promoters (India), lo zucchero di canna di Manduvirà (Paraguay), una  referenza di caffè proveniente da Messico, Colombia, Guatemala, Santo Domingo, Honduras, Costa Rica, Nicaragua (arabica) e Repubblica Democratica del Congo e Papua Nuova Guinea (robusta), la crema spalmabile con zucchero del Paraguay (Manduvirà) e cacao di El Ceibo (Bolivia).

La linea equosolidale si completa con altre referenze sempre sviluppate per Dico da Commercio Alternativo (il riso dal Punjab, la zuppa di cereali dall’Ecuador, il miele dalla Croazia) attraverso un rapporto diretto della centrale di importazione con i produttori. L’offerta Dico equosolidale comprende anche i succhi di frutta di Pfanner, in particolare arancia da Brasile e multivitaminico da Brasile, Cuba, Paraguay, Costa Rica ed Ecuador.

I prodotti equosolidali certificati Fairtrade provengono da produttori che seguono gli standard sociali internazionali stabiliti da FLO, di concerto con gli stessi produttori. Prevedono prezzi minimi garantiti, contratti di acquisto duraturi, rispetto dei lavoratori, un margine sociale da destinare a progetti che beneficiano tutta la comunità. Garantiscono inoltre il rispetto dell’ambiente e della salute delle persone, attraverso l’obbligo di utilizzo dei metodi agricoli di lotta integrata e l’incentivo alla conversione al biologico. Per informazioni: www.fairtradeitalia.it.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.