Cultura

Nuovi vertici per l’Ucoii

Una donna convertita eletta vicepresidente. Il numero uno è l'imam di Firenze, Ezzedin el-Zir

di Redazione

L’Imam di Firenze, Ezzedin el-Zir, è il nuovo presidente dell’Unione delle Comunita’ e organizzazioni islamiche in Italia (Ucoii). L’elezione e’ avvenuta ieri a Bologna. El-Zir e’ di origini palestinesi e vive da piu’ di 15 anni in Italia. Di recente e’ stato impegnato nel progetto di realizzazione della moschea di Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena.

Prende il posto del presidente uscente, il siriano Nour Dachan, che ha guidato l’organizzazione per una decina di anni e che nel corso della riunione di ieri e’ stato nominato presidente onorario dell’Ucoii.

Vicepresidente è stata eletta – per la prima volta – una donna: l’emiliana convertita Patrizia Khadija Del Monte. Un secondo italiano convertito sarà segretario: si tratta del romano Ahmad Paolantoni.

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.