Cultura
Nuovi servizi su VITA.it
VITA.it si arricchisce di nuovi servizi e prodotti. Una nuova sezione dedicata alla Csr (Responsabilità sociale d’impresa), nuovi blogger; Rss e Api per rimanere sempre aggiornati, un negozio virtuale, una biblioteca del non profit e molto altro.
Ecco a voi la versione 2.5. Quello che andrà online oggi è infatti un’ulteriore aggiornamento del sito di VITA.it. Nuovi servizi, nuovi prodotti, e tante migliorie. Ma andiamo per ordine. Ecco tutte le novità.
Petizioni online per il non profit. La tua associazione ha intenzione di lanciare una petizione online e non sa come fare? Semplice, basta registrarsi sul sito di VITA e completare il proprio profilo (ricordandosi di allegare anche statuto e bilancio dell’associazione) e il gioco è fatto. Infatti, un semplice form di inserimento permetterà all’organizzazione di pubblicare in totale autonomia il testo della petizione, e di iniziare a raccogliere le adesioni. Alla pagina della petizione il promotore avrà a disposizione le istruzioni per scaricare il file excel di chi ha aderito, e per diffondere sul Web la propria petizione. Dal pannello di controllo, infine, la non profit potrà modificare o cancellare le vecchie petizioni o crearne di nuove.
Sezione Csr. Una nuova sezione dedicata alla Responsabilità sociale d’Impresa, raggiungibile direttamente dal menu sotto la testata del sito. Qui gli utenti potranno consultare le ultime notizie in tema di Csr, ma anche “sfogliare” guide e speciali, leggere quanto scriveranno due nuovi blogger (Sebastiano Renna, presidente del CSR Manager Network Italia; e Lorenzo Sacconi, direttore del centro interuniversitario EconomEtica, presso l’Università Milano – Bicocca), e potranno leggere i comunicati dalle aziende che fanno parte del Progetto Csr di VITA.
Multimedia. Video, gallerie fotografiche, podcast disponibili su VITA Channel e VITA Europe Channel. Due canali multimedia, il primo in italiano e il secondo in inglese presente in VITA Europe, permetteranno agli utenti di seguire eventi o ascoltare interviste nel modo più completo possibile.
Quotidiano delle 13. Addio carta, benvenuto Web. Un nuovo prodotto sbarca online. Da venerdì una email avvertirà ogni utente registrato al sito che un nuovo numero del “Quotidiano delle 13” è disponibile per il download. In un comodo formato pdf, dove sarà possibile leggere le notizie più importanti della giornata, l’ultimo contributo dai blog di VITA, le ultime associazioni registrate, gli annunci di lavoro, e molto altro. Il tutto gratuitamente e con la possibilità di discriversi e iscriversi al servizio quando si vuole semplicemente accedendo al proprio pannello di controllo.
VITA Shop. Hai perso un numero di Communitas o sei interessato a qualche libro o speciale che VITA ha pubblicato negli anni? No problem. VITA Shop è una moderna e completa piattaforma di commercio elettronico su cui l’utente potrà acquistare direttamente tutti i prodotti in catalogo.
Formazione. Libri e corsi di formazione aggiornati e sempre online, consultabili da parte di tutti gli utenti registrati. Una biblioteca online del non profit di oltre 3mila titoli, così come gli ultimi corsi universitari e non: il tutto disponibile attraverso il widget “Formazione” presente in home page.
Rss e Api. Per i più esigenti e quelli che non vogliono perdere una notizia, ecco gli Rss e le Api, due nuove tecnologie che permettono di rimanere costantemente aggiornati e non solo.
E ancora altre novità per febbraio. Infine, manca poco per il debutto online di VITA donazioni. La piattaforma che permetterà a tutte le Onlus registrate a VITA.it di pubblicare in completa autonomia i propri progetti di raccolta fondi. E in poco meno avere la possibilità di raccogliere online le donazioni dagli utenti. Le Onlus che attiveranno il servizio potranno inoltre diffondere il progetto e monitorarlo in ogni istante. Un servizio sicuro, trasparente e garantito da VITA Giving Europe Onlus. Online da febbraio.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.