Salute
Nuovi servizi dall’Aism per i malati di sclerosi multipla
Tutto nasce dalla collaborazione con Ali Spa
Sono state implementate le prestazioni del Servizio di Riabilitazione domiciliare, è stato acquistato un nuovo strumento diagnostico portatile (ecografo) e rinnovato gli spazi destinati alle attività di socializzazione. Questi alcuni dei nuovi servizi e progetti presentati dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Padova. E’ stato, inoltre, presentato il “nuovo gruppo sportivo della sezione Aism” e le nuove divise ufficiali.
Questi miglioramenti nei servizi per le persone con sclerosi multipla sono stati possibili grazie ad una raccolta fondi promossa da Alì Spa, attraverso un’operazione di fidelizzazione dei clienti. In questa occasione è stata quindi consegnata una targa all’Azienda che dal 2007 sostiene l’associazione presente in Veneto contribuendo non solo all’erogazione dei servizi di riabilitazione ma anche al finanziamento dei progetti di ricerca scientifica del professor Vincenzo Bronte del Dipartimento di Oncologia e Scienze Chirurgiche, Azienda Ospedaliera di Padova.
«I supermercati Alí si sono sempre dimostrati fortemente radicati al territorio, non solo per la loro capillare presenza, ma anche attraverso il sostegno di una serie di iniziative rivolte al sociale. Dal 2007 sosteniamo i progetti dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla perché crediamo nella ricerca scientifica e crediamo nel costante impegno profuso dall’Aism nella lotta contro questa malattia. Motivo di orgoglio è riscontrare che anche i nostri Clienti hanno creduto ai progetti che abbiamo deciso di sostenere, raccogliendo insieme a noi, dal 2007, ben 120 mila euro. Insieme abbiamo quindi raggiunto obiettivi importanti e insieme vogliamo continuare a perseguirli». ha raccontato Francesco Canella, presidente di Alì Spa.
Quest’anno, in particolare, Alì Spa sosterrà sempre attraverso l’operazione di fidelizzazione dei clienti, Il progetto di Terapia Riabilitativa Aism per incrementare i servizi di Riabilitazione domiciliare, fornendo nuove prestazioni, migliorare quelle attualmente erogate e potenziare la presa in carico della persona con sclerosa multipla, soprattutto di coloro che per motivi di ubicazione territoriale, situazione famigliare e gravità del quadro clinico, sono esclusi dai servizi ambulatoriali e ospedalieri, nell’ottica di una presa in carico globale della persona.
«La riabilitazione è fondamentale nella gestione della sclerosi multipla e di tutte le malattie croniche. Riduce la disabilità e permette la piena partecipazione alla vita. Se le terapie farmacologiche innovative permettono oggi già nelle prime fasi di rallentarne la progressione, la riabilitazione rimane essenziale per mantenere le capacità residue e assicurare autonomia nella vita quotidiana di una persona, che deve poter lavorare ed andare oltre la sclerosi multipla. Nel 2008 i Centri di Riabilitazione AISM insieme alle Sezioni Provinciali AISM hanno erogato sul territorio circa 200 mila ore di servizi sanitari. La riabilitazione erogata dalla nostra Associazione è mirata non solo a ridurre i costi sociali sulla sclerosi multipla intervenendo lì dove necessario direttamente a domicilio ma anche riducendo il carico assistenziale delle famiglie» spiega Mario Alberto Battaglia, presidente Fism (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla).
Il Servizio di riabilitazione Aism di Padova, segue un totale di circa 300 persone con sclerosi multipla o malattie similari sul territorio sia in regime domiciliare sia ambulatoriale. Il Servizio è accreditato con il Servizio Sanitario Regionale come Centro Ambulatoriale di Riabilitazione che offre prestazioni ambulatoriale e domiciliare prevalentemente per le persone della provincia di Padova.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.