Formazione

Nuovi prof: tutti vogliono entrare nelle commissioni

Più di un professore su due ha chiesto di far parte delle commissioni che daranno l'abilitazione ai nuovi futuri docenti universitari. Lo dice il Miur

di Redazione

È scaduto il 28 agosto il termine per la presentazione delle candidature per la formazione delle commissioni nazionali per il conferimento dell’abilitazione alle funzioni di professore di prima e seconda fascia.
Hanno debuttato le nuove procedure, con l'invio telematico delle domande. Su 14.086 professori ordinari in servizio, ben 7.960 hanno presentato la propria candidatura, ovvero il 57% del totale. Tali dati saranno confermati entro il 3 settembre tenuto conto che nello stesso giorno alle ore 17.00 è fissato il termine ultimo per l’eventuale ritiro della candidatura.

La procedura è telematica anche per presentare la domanda per il conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale: in questo caso però c'è tempo fino al 20 novembre 2012. Il Ministero calcolava che in questo modo i 30mila candidati possano risparmiare complessivamente circa 3 milioni di euro.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.