Formazione

Nuovi prof, tutti i numeri del TFA

Dopo l'anticipazione di Vita, ecco il comunicato ufficiale del Miur

di Sara De Carli

Come anticipato da Vita venerdì scorso, dopo mesi di attesa, il Ministero per la Pubblica amministrazione e semplificazione e il Mef hanno finalmente sbloccato il decreto sui TFA-tirocini formativi attivi. Gli aspiranti giovani insegnanti, che dal 2008 non avevano alcun modo di abilitarsi, ora potranno iniziare l’ultima tappa della loro formazione e prepararsi per entrare in classe.

Il Miur ha comunicato la notizia, dando tutti i numeri dei posti disponibili, regione per regione, e precisando che «prevede di avviare le prove di accesso al TFA entro e non oltre giugno 2012». Per l’anno accademico 2011/2012 i posti disponibili per le immatricolazioni al TFA per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado sono 4.275, per la secondaria di secondo grado 15.792. In tutto sono 20.067 posti.La regione con più posti disponibili è il Lazio, con 3.285 posti, seguito dalla Lombardia, con 2.807 posti. Tutti i numeri delle altre regioni nell’allegato.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.