Formazione
Nuovi prof, tutti i numeri del TFA
Dopo l'anticipazione di Vita, ecco il comunicato ufficiale del Miur
Come anticipato da Vita venerdì scorso, dopo mesi di attesa, il Ministero per la Pubblica amministrazione e semplificazione e il Mef hanno finalmente sbloccato il decreto sui TFA-tirocini formativi attivi. Gli aspiranti giovani insegnanti, che dal 2008 non avevano alcun modo di abilitarsi, ora potranno iniziare l’ultima tappa della loro formazione e prepararsi per entrare in classe.
Il Miur ha comunicato la notizia, dando tutti i numeri dei posti disponibili, regione per regione, e precisando che «prevede di avviare le prove di accesso al TFA entro e non oltre giugno 2012». Per l’anno accademico 2011/2012 i posti disponibili per le immatricolazioni al TFA per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado sono 4.275, per la secondaria di secondo grado 15.792. In tutto sono 20.067 posti.La regione con più posti disponibili è il Lazio, con 3.285 posti, seguito dalla Lombardia, con 2.807 posti. Tutti i numeri delle altre regioni nell’allegato.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.