Formazione

Nuovi licei, consultazione popolare online

Un mese intero per dire la tua sui nuovi programmi dei licei. Dopodiché il Ministero valuterà

di Sara De Carli

È partita ieri, lanciata dal sito del Ministero dell’Istruzione, una vasta consultazione che coinvolgerà associazioni professionali e disciplinari, esperti, accademici, sindacati, insegnanti, forum degli studenti e la pubblica opinione. Tutti, isomma, potranno dire la loro sui nuovi licei.

Sul sito http://nuovilicei.indire.it è possibile, fino al 23 aprile, commentare le Indicazioni nazionali sugli obiettivi specifici di apprendimento dei licei. La bozza del testo è consultabile sia per ogni singola disciplina che per ogni tipo di liceo.  I risultati del dibattito – promette il Ministero – saranno valutati da una Commissione appositamente nominata che avrà altresì il compito di procedere all’armonizzazione delle Indicazioni nazionali del primo ciclo dell’Istruzione.

I commenti inseriti dagli utenti @istruzione.it saranno immediatamente pubblicati, gli altri saranno sottoposti ad approvazione redazionale. In allegato i membri della Commissione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.