Leggi

Nuovi Lea: Fazio li promette entro il 31 ottobre

Già oggi pomeriggio un incontro con le Regioni

di Sara De Carli

Il decreto sui nuovi Lea arriverà entro il 31 ottobre. Lo ha promesso oggi il sottosegetario Ferruccio Fazio, in una conferenza stampa per fare il punto sui primi mesi di Governo in tema sanità.

Nel nuovo testo ci saranno sicuramente – ha detto Fazio – la copertura per la vaccinazione contro il papillomavirus, la diagnosi e la terapia delle malattie rare, le protesi per i disabili, con particolare riferimento ai comunicatori per i pazienti con sclerosi laterale amiotrofica. “Nessuno ha mai pensato di non garantire tali categorie”, sottolinea Fazio, ribadendo che il ritiro del decreto dell’Esecutivo Prodi sui Lea “era un atto dovuto per motivo tecnici”, visto che “non c’era ombra di copertura per gli 800 milioni di spesa che quei Lea avrebbero richiesto”.

Fazio ha annunciato che già oggi pomeriggio ci sarà un incontro ad hoc con le Regioni. Tra gli altri annunci, anche quello di un presidio sanitario a Lampedusa per gli immigrati appena sbarcati e di cure dentistiche scontate per le fasce deboli, come gli anziani.

Lggi anche Lea, rimandati a settembre

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.