Non profit

Nuovi incentivi per le due ruote

7,6 milioni di euro per le biciclette e di 5,1 milioni per i «cinquantini»

di Redazione

E’ attesa per i nuovi incentivi all’acquisto delle due ruote. Dopo il successo della prima campagna lanciata nella primavera scorsa, i ciclisti chiedono il bis. Il varo dei nuovi stanziamenti del governo potrebbe essere ufficializzato già venerdì prossimo dallo stesso ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, all’apertura del 67esimo Salone milanese del ciclo alla Fiera di Rho/Pero.

Preannunciata oggi nella conferenza stampa di presentazione del salone, la nuova campagna dovrebbe prendere il via già entro ottobre, contando su una dotazione di 7,6 milioni di euro per le biciclette e di 5,1 milioni per i «cinquantini», i ciclomotori fino a 50 cc.
Nel 2009 sono state vendute con gli incentivi 50mila biciclette, per un totale di  aiuti pari a 8,7 milioni di euro. Il contributo statale per le biciclette nuove sarà del 30% del prezzo di acquisto fino a un massimo di 200 euro, contro un massimo di 700 euro dello stanziamento precedente.
Gli incentivi per i cinquantini dovrebbero invece essere nella misura dell’8% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 180 euro.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.