Economia

“Nuove Visioni”, pellicole cooperanti

È promosso da Legacoopsociali all’Isola del Cinema di Roma un festival cinematografico con autori, attori e giornalisti. Dal 25 al 27 giugno pellicole che hanno al centro la relazione tra sociale e mondo audiovisivo

di Redazione

«Con il FestivalNuove Visioni” che inizia lunedì 25 giugno, per tre giorni all’Isola Tiberina, a Roma, abbiamo ideato e promosso un evento nuovo per il mondo della cooperazione sociale che ci è sembrato opportuno per aprire nuovi canali di comunicazione, connettendo la vita reale delle nostre tante realtà con la rappresentazione che ne può dare il cinema, la fiction, i nuovi mezzi espressivi che viaggiano per immagini e suoni. Ed i film ed i cortometraggi da noi presentati come ‘”Al massimo ribasso”, “Questo è lavoro” e “Veleno”, brillano anche per apprezzamenti e partecipazione a rassegne anche internazionali».Cosi in una nota Eleonora Vanni, presidente nazionale di Legacoopsociali (rete di 3.000 cooperative sociali in tutta Italia), che ha sostenuto l’idea di allestire un primo evento ad hoc con proiezioni e dibattiti con autori, registi e giornalisti e non solo, per mettere in stretta connessione il mondo della cooperazione sociale con il cinema e l’audiovisivo in genere.

«L'ambito sociale, con tutti i suoi aspetti, è quello in cui naturalmente siamo immersi: il cinema, con i film ed i corti, ma anche docufilm e i classici documentari, sono uno strumento fondamentale per raccontare e raccontarci, e magari contribuire alla comprensione dei fenomeni reali – positivi o negativi – del nostro Paese e non solo. Stiamo pensando, e ci confronteremo nelle prossime serate con tanti ospiti della “Settima arte” – esperti, il mondo sociale e protagonisti del campo produttivo, autoriale e degli interpreti –, della nostra idea di realizzare in chiave stabile ed a scansione biennale, proprio un Festival cinematografico della Cooperazione sociale» conclude Eleonora Vanni. «Legati ai temi dei tre film che presenteremo nelle diverse serate, ne parleremo con i registi e autori Federico Caponera e Riccardo Iacopino, con gli interpreti Matteo Carlomagno e Luisa Ranieri, i giornalisti Romano Benini (anche docente di Sociologia e Politiche del lavoro), Federico Ruffo (Report, Il posto giusto – RAI), Nello Trocchia (Nemo – RAI, Il Fatto Quotidiano); con Gabriele Genuino per Rai Cinema, con esperti come il ricercatore Andrea Volterrani, la direttrice dell’Istituto Ramazzini, Fiorella Belpoggi, Francesca Danese, portavoce del Forum Terzo Settore Lazio, e sarò assieme ad Anna Vettigli, presidente di Legacoopsociali Lazio ed al nostro presidente nazionale di Legacoop, Mauro Lusetti».

Saranno, inoltre, presenti i giornalisti Amalia De Simone, Stefano Trasatti, Stefano Milani, Ivano Maiorella e Paola Spadari, mentre martedì 26, fatti salvi i suoi impegni, parteciperà il presidente dell’Autorità Anticorruzione Anac, Raffaele Cantone. Il programma dettagliato in agenda online

In apertura photo by Timothy Eberly on Unsplash

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.