Cultura
Nuove tecnologie in Italia: nuovi dati
Le nuove toconologie, Internet e loro sviluppo in Italia
di Redazione
Dati Assinform sul primo semestre 2001
Secondo le rilevazioni Assinform per il primo semestre del 2001 il mercato italiano dell’ICT (informatica e telecomunicazioni) continua a crescere a passo sostenuto. Nel primo semestre del 2001, il mercato ICT (informatica e telecomunicazioni nel loro insieme) è risultato pari a 58.888 miliardi di lire, in crescita del 12,2 per cento sul periodo corrispondente dell’anno precedente, quando già era cresciuto del 12,5 per cento. Il comparto dell’informatica si è attestato a quota 19.478 miliardi (con un incremento del 10,7 per cento) e le telecomunicazioni a quota 39.410 miliardi (+12,9 per cento). Documentazione relativa ai dati ICT e Comunicato.
Dati dell?Osservatorio Internet dell?Università Bocconi
Diffusi dall?Osservatorio Internet dell’I-Lab, Centro di ricerca sull’economia digitale dell’Università Bocconi i dati del monitoraggio della diffusione di Internet. Il Rapporto confronta l?Italia con altre sette realtà europee (Spagna, Francia, Germania, Norvegia, Regno Unito, Svezia e Finlandia), gli Stati Uniti e il Giappone. Pur rimanendo al penultimo posto, prima della Spagna e quasi ai livelli della Francia, l’Italia si avvicina ai paesi che la precedono. Rimane insoddisfacente la cablatura a larga banda mentre si accentua il divario digitale tra Nord-ovest, in crescita a partire da livelli già alti, e il Sud, ancora fermo a livelli molto bassi. Indice sintetico di digitalizzazione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.