Famiglia

Nuove professioni: fai il diversity manager

Corso in manager dei flussi migratori, mediazione linguistica e culturale, master sull'immigrazione, corsi Istud di Stresa e un master negli Usa

di Redazione

Giovane, buon comunicatore, capace di non giudicare troppo in fretta le persone e curioso. È l’identikit del diversity manager, o manager della diversità. Un lavoro appena importato in Italia dall’America (dove aziende come Philip Morris, Ernest & Young e Merceds-Benz hanno un diversity manager da quasi vent’anni) che sta diventando sempre più strategico anche per le aziende profit e non profit nostrane. Il suo compito? Trasformare la diversità di disabili, anziani, minoranze etniche e omosessuali da situazioni di conflitto in business opportunity.
Ecco dove si può imparare questa professione destinata ad avere sempre più spazio nel futuro.

Corso in manager dei flussi migratori della Luiss di Roma
Laurea triennale che forma esperti in grado di comprendere i fenomeni legati ai problemi dell’immigrazione e a gestire le dinamiche delle migrazioni internazionali con competenze sul controllo sociale a favore delle amministrazioni statali.
Visita il sito: www.luiss.it/nuovicorsi/scienzepolitiche/flussi.htm

Mediazione linguistica e culturale della Statale di Milano
Laurea triennale per professionisti in grado di migliorare la comunicazione fra funzionari italiani e stranieri e di servire nuovo servizi all’interno della società multietnica.
Info: numero verde: 800188128
visita il sito: /www.unimi.it

Master sull’immigrazione dell’università di Venezia
Forma esperti dell’immigrazione e delle relazioni interculturali destinati a operare nelle istituzioni pubbliche, nel privato e nel Terzo settore.
Info: tel. 041.5234687
visita il sito: http://helios.unive.it/~duss/master

Corsi Istud di Stresa
Organizza seminari sul diversity manager per le aziende.
Visita il sito: www.istud.it

Negli Usa
Diversity manager graduate & certificate programs:

Master in gestione della diversità lanciato dal Ntl institute in collaborazione con la Cleveland state university.
Visita il sito: www.ntl.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.