Comitato editoriale

“Nuove competenze per i lavori di domani”

Il 26 settembre a Milano l'evento pubblico di Fondazione Sodalitas

di Redazione

In un contesto di crescita economica bassa o nulla, il mix tra il progressivo invecchiamento della popolazione e l’evoluzione delle politiche pensionistiche rischia di ridurre ulteriormente le opportunità occupazionali per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro.
Le trasformazioni avvenute e in corso presuppongono da parte dei giovani un’apertura e una disponibilità all’apprendimento mai richieste prima, e cui di conseguenza il mondo della scuola e quello dell’impresa devono dare seguito con proposte formative e di crescita professionale adeguate.

Questi gli argomenti al centro dell’incontro “Nuove competenze per i lavori di domani”, che Fondazione Sodalitas organizza presso Sandvik Italia (Milano, Via Varesina 184) il prossimo 26 settembre.

L’evento potrà contare sulla partecipazione, tra gli altri: di Accenture, che presenterà uno studio sui cambiamenti organizzativi che le imprese devono implementare per gestire e non subire l’impatto dei cambiamenti demografici, e creare le condizioni perché i giovani possano entrare in azienda con la prospettiva di un futuro professionale; di Assolombarda, impegnata a sviluppare sul territorio reti integrate tra impresa e scuola.
Un panel di rappresentanti della scuola, dell’impresa e delle istituzioni – cui prenderà parte anche l’Assessore al Lavoro del Comune di Milano Cristina Tajani – presenterà infine approcci già sperimentati con successo. 

Per iscriversi all’incontro:
www.sodalitas.it/contenuti/eventi_iscriviti.aspx?id=811