Sostenibilità
Nuova strategia per gli Usa
Le mosse di Fairtrade International dopo la secessione degli Usa
di Redazione
Il Consiglio di Fairtrade International ha approvato una strategia per lanciare operazioni nel mercato USA, dopo la partenza di Fair Trade USA (FTUSA) dal sistema Fairtrade globale.
La strategia ha tre componenti principali:
- Fairtrade International intende creare una presenza legale negli Stati Uniti entro l’inizio di aprile 2012, per facilitare l’uso del marchio Fairtrade internazionale nel mercato locale.
- In parallelo, Fairtrade lavorerà con le parti interessate per progettare e costruire una struttura organizzativa che rifletta le esigenze del mercato USA e che rappresenti il gruppo di stakeholders. Per farlo verrà istituito un gruppo consultivo, che comprenda i rappresentanti delle imprese del commercio equo e solidale, consumatori, organizzazioni della società civile, produttori e altre parti interessate. Questo gruppo contribuirà a garantire una struttura adeguata e una voce forte per il commercio equo e solidale negli Stati Uniti.
- Nel 2012-13, mentre il modello operativo si va costituendo, il nostro socio organizzazione Fairtrade Canada continuerà ad assistere le aziende degli Stati Uniti che vorrebbero continuare a far parte del sistema Fairtrade globale.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.