Non profit

Nuova settimana di eventi in Triulza, tra workshop e arte

Buone pratiche per la buona alimentazione mentre la Land Art approda in Expo con un'installazione e laboratori per tutti. Non mancano spettacoli sempre sul cibo mentre continuano gli appuntamenti tradizionali e i laboratori per i bambini

di Redazione

Si è aperta una nuova settimana al Padiglione della Società Civile in Expo che ha visto AnciperExpo dedicare un’intera giornata, lunedì 22 giugno, in Cascina Triulza, alla buona alimentazione con Comuni italiani provenienti da ben 7 Regioni differenti: dalla Lombardia alle Marche, dall’Umbria al Lazio, dalla Campania alla Basilicata per concludere con la Calabria.
Ma per affrontare il tema di cibo e tradizione, chi meglio di una teologa cattolica, una musulmana, un ebreo, un pastore evangelico, un induista e un buddista conoscono l’argomento? In Cascina, grazie all’associazione BIblia giovedì 25 giugno saranno messi attorno allo stesso tavolo per descrivere le loro rispettive tradizioni religiose e il cibo. Sempre tradizioni e alimentazione, ma in chiave turistica saranno al centro (il 26 giugno) di un incontro di Tre+Design sull’importanza di riscoprire i piatti tipici per valorizzare zone meno conosciute turisticamente.

Tornando al cibo, cambiare stile di vita e abitudini per stare meglio: FAIS (Federazione associazione incontinenti e stomizzati) per gli EXPO Days spiega come con un convegno, quattro eventi speciali e diciassette relatori di riconosciuta fama e professionalità dal 27 al 28 giugno.
Mangiare meglio permette di risparmiare, prevenire, curare, allungare e migliorare la vita: lo spiegheranno domenica 28 giugno i medici esperti di Aigo (Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri). Infine, alimentazione e cooperazione internazionale al centro dell’incontro organizzato dall’Istituto italiano Ferdinando Santi, domenica 28 maggio in una sorta di omaggio alla cultura dei principali Stati dell’Africa, approfondendo i rapporti di cooperazione con l’Italia per quanto concerne gli ambiti dell’alimentazione, dell’ambiente, del suolo e sottosuolo.

Con la partecipazione del testimonial Marco Columbro , nella mattinata di mercoledì 24 giugno, i Lions premiano una decina di progetti eccellenti del mondo del lavoro che valorizzano i giovani, in varie categorie e provenienti da tutta Italia che hanno partecipato al concorso Lifebility Award quinta edizione. I premi consistono in aiuto alla startup, stage in azienda e borse di studio.
Sempre in tema di imprese, tutela dell’ambiente e risparmio energetico, i Lions nel pomeriggio della stessa giornata organizzano anche un workshop con esperti delle università di Napoli, Udine, Politecnico di Milano e Cnr. Da giovani e università ai dirigenti in carriera, nel segno del rispetto dell’ambiente e delle persone: le azioni di Manageritalia per la sostenibilità nel profit e nel non profit saranno al centro di un incontro che mostrerà le migliori pratiche in vari settori.
Stesso obiettivo per le donne del progetto Talent4Raise, che presenteranno le eccellenze nel campo della salute. Federconsumo, inoltre, porta in scena l'esperienza delle cooperative elettriche che da anni offrono ai soci energia pulita mentre Iccrea, la holding delle banche di credito cooperativo, valorizzerà il ruolo delle Pmi nello sviluppo del bacino del Mediterraneo

Il 25 giugno Expo celebra la Giornata della Land Art, quel genere artistico che utilizza gli elementi della natura come legno, rami, foglie, paglia, sassi e l’ambiente stesso per realizzare opere e installazioni. Nella corte di Cascina Triulza l’Associazione Arte in Cascina presenta l’opera intitolata "Foglia – Il respiro della Terra", della giovane artista valtellinese Elena Milani, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, vincitrice del “Premio Cascina Triulza” e della Call internazionale “Land Art in Cascina”. Per l’occasione ci saranno laboratori di Land Art aperti a tutti e un workshop sulla land art come strumento di promozione del territorio.

11 atti con 11 musiche danzate ed all’interno espressioni corporee e testi recitati: con i Lions, attraverso l’energia del corpo, si raccontano le 6 favole più note (La piccola fiammiferaia, Biancaneve, Cappuccetto rosso, Cenerentola, La bella e la Bestia, La rosa e l’amaranto) richiamando l’aspetto alimentare in una sceneggiatura che unisce il racconto con la danza, mercoledì 24 dal palco di Cascina Triulza.
Cibo e spettacolo protagonisti anche con Altroconsumo: Sergio, ragazzo obeso e Melania, adulta obesa, offrono allo spettatore un fitto ventaglio di punti di vista su uno dei mali più pericolosi e ignorati del nostro tempo con lo spettacolo “Io sono la luna”.

Non mancano poi gli appuntamenti ormai classici di Cascina: nel fine settimana degustazioni e visite guidate agli orti con la Regione Umbria e tutti i giorni la cascina dei piccoli con la mucca Margherita e il Grana Padano.

Per conoscere tutti gli appuntamenti del ricco carnet settimanale di Cascina Triulza qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA