Politica

Nuova sede permanente per l’Esof

L'annuncio alla conclusione della terza edizione dell'Euroscience open forum. La sede finanziata da cinque fondazioni europee, due italiane

di Redazione

In occasione della terza edizione della conferenza Esof appena conclusasi a Barcellona, la Compagnia di San Paolo insieme ad altre quattro fondazioni europee – la Robert Bosch Stiftung di Stoccarda, la Fondazione Cariplo di Milano, la Stiftelsen Riksbankens Jubileumsfond di Stoccolma, e la Stifterverband für die Deutsche Wissenschaft di Essen – ha annunciato che verrà presto allestita una sede permanente per gli uffici di Esof.

Il progetto verrà condotto in partnership con Euroscience, l’associazione con sede a Strasburgo che riunisce gli scienziati europei.
Per la creazione dei nuovi uffici, che saranno presidiati inizialmente da uno staff di tre persone, è stato destinato un budget iniziale di 1,6 milioni di euro.
“Con questo gesto vogliamo dare una forte impronta europea alle conferenze Esof” ha affermato Ingrid Wünning Tschol, Responsabile dell’Area Ricerca Scientifica della Robert Bosch Stiftung di Stoccarda e Co presidente del Comitato direttivo di Esof 2008.

Destinando agli uffici Esof una sede permanente, sarà possibile garantire la continuità organizzativa di cui la manifestazione necessita, potendo sfruttare al meglio le esperienze accumulate nelle edizioni precedenti. Le nazioni che hanno ospitato l’Euroscience Open Forum in passato – la Svezia nel 2004, la Germania nel 2006 e la Spagna nel 2008, hanno dovuto confrontarsi con la mancanza di un coordinamento centrale, creando le proprie strutture amministrative e dedicando personale ad hoc per ogni conferenza Esof.

Il nuovo Direttore degli uffici si occuperà per prima cosa dell’organizzazione e del coordinamento dell’edizione del 2010, che avrà luogo a Torino. Verrà poi creato un Comitato di vigilanza composto dai membri indicati dalle cinque fondazioni promotrici del progetto e da Euroscience con l’obiettivo di designare le città che ospiteranno le prossime edizioni di Esof e i relativi membri dei Comitati direttivi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.