Welfare

Nuova Rsa della Fondazione Don Gnocchi

L'inaugurazione, al Centro S. Maria della Provvidenza, della Rsa "S. Francesca Romana" in programma domenica 27

di Redazione

Ci sarà anche la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, alla cerimonia di avvio delle attività della nuova residenza sanitaria assistenziale-Rsa “S. Francesca Romana” al Centro “S. Maria della Provvidenza” Fondazione Don Gnocchi di Roma (via Casal del Marmo, 401).

L’iniziativa è in programma domenica 27 febbraio, a partire dalle ore 10, in occasione del 55esimo anniversario della morte del beato don Carlo Gnocchi. Il direttore del Polo Lazio-Campania Nord, Mauro Mattiacci, e il responsabile delle attività sanitarie dei Centri romani, Fabio De Santis, illustreranno l’attività della struttura. A seguire, nella chiesa del Centro, monsignor Fernando Filoni, sostituto della Segreteria di Stato di Sua Santità, presiederà la Messa nel 55esimo anniversario della morte del beato don Carlo Gnocchi. Sarà presente il presidente della Fondazione Don Gnocchi, monsignor Angelo Bazzari.

Il Centro “S. Maria della Provvidenza”, ex-Istituto “Madre Nasi” della Piccola Casa della Divina Provvidenza-Cottolengo di Roma, è entrato a far parte della Fondazione Don Gnocchi nel settembre del 2003. È uno dei 28 Centri “Don Gnocchi” oggi attivi in Italia.

Attualmente il Centro dispone di 150 posti letto, così suddivisi: 
-la Residenza Sanitaria Assistenziale “S. Francesca Romana” (Rsa per l’area disabilità ad alto livello assistenziale) dispone di 60 posti letto di degenza residenziale per l’accoglienza, assistenza e riabilitazione di persone non autosufficienti, affette da disturbi psichici e con presenza di gravi patologie invalidanti.
– a questa si aggiunge un moderno reparto di riabilitazione estensiva ad alto livello assistenziale, che dispone di altri 60 posti letto.
– sono inoltre previsti all’interno del Centro altri 30 posti letto, autorizzati al funzionamento ma non ancora finanziati, per la riabilitazione integrata di soggetti affetti da morbo di Alzheimer e Parkinson.

«L’aumento dell’età media della popolazione, il crescente disagio delle famiglie a farsi carico dell’assistenza di persone non autosufficienti – sottolinea il direttore del Polo, Mauro Mattiacci -, trovano presso questo nuovo Centro una risposta immediata e un concreto sostegno. Grazie all’avvio della Residenza Sanitaria Assistenziale “S. Francesca Romana”, la Fondazione Don Gnocchi si pone in primo piano nell’offrire una risposta adeguata alle esigenze sanitarie di un’ampia fascia di popolazione, in coerenza con il Piano di riorganizzazione dell’offerta assistenziale deciso dalla Regione Lazio».

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.