Welfare

Nuova emergenza a Lampedusa

In mille sono arrivati nella notte. Il Cpt, con 800 posti disponibili, oggi ospita 1300 persone

di Redazione

Continuano gli sbarchi di immigrati sull’isola di Lampedusa dove sono arrivati oltre mille nordafricani. Gli ultimi sono arrivati in mattinata: si tratta di 48 tunisini. Altri 7 sono stati visti camminare per strada e dovrebbero essere alcuni di quelli giunti nella notte. In poche ore, questa notte, sono state soccorse undici imbarcazioni a poche miglia dall’isola. Sulla prima carretta del mare c’erano 81 persone, sulla seconda 14, e ancora 185 immigrati, poi 187, altri 54, 12, 135, 44, 39, 48, che sono giunti in anticipo, e 108. In totale sono poco più di 1.000 le persone tra cui solo 4 donne. E ora il centro d’accoglienza sta di nuovo scoppiando perché sono più di 1.300 le persone presenti su una capienza di 800.
E sull’emergenza, alla vigilia della visita del prefetto di Palermo Giuseppe Caruso prevista per domani, il sindaco di Lampedusa Bernardino De Rubeis lamenta di non aver «ancora avuto il piacere di conoscere il commissario straordinario per l’emergenza immigrati, da quando c’è stata la nuova ondata di sbarchi. Auspicherei una maggiore presenza del prefetto che arriva a Lampedusa con enorme ritardo».


Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.