Cultura
Nuova donazione dell’autrice di Harry Potter
La scrittrice inglese J. K. Rowling, la creatrice di Harry Potter, ha donato 100 mila dollari ad una fondazione che si occupa dell'aiuto ai bimbi malati di cancro
di Redazione
La scrittrice inglese J. K. Rowling, la creatrice del fortunato personaggio di Harry Potter, ha donato 100 mila dollari (pari a circa 100 mila euro), ad una fondazione che si occupa dell’aiuto e dell’assistenza ai bambini malati di cancro. L’iniziativa e’ stata resa nota dalla stampa inglese, sottolineando ancora una volta il grande spirito umanitario della scrittrice che e’ risultata nel corso del 2002 la donna piu’ ricca della Gran Bretagna, superando anche la regina Elisabetta II. Due anni fa la Rowling lesse per telefono alcuni brani di un libro di Harry Potter che stava ancora scrivendo ad una bambina di 9 anni, Katie, che stava morendo di cancro. Poiche’ la ragazzina temeva di non riuscire a leggere l’annunciata nuova puntata della saga dell’apprendista stregone, la madre Gina scrisse via internet all’editore della Rowling. La risposta arrivo’ dalla scrittrice in persona che prima si fece viva per e-mail e poi per telefono leggendoalcuni brani del libro. Quando apprese la notizia della scomparsa di Katie, avvenuta nel maggio 2000, la Rowling decise di donare 100 mila dollari alla fondazione creata in memoria della bambina impegnata nell’aiuto ai bambini vittime di tumori.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.