Mondo

Nuova dirigenza anche per Cifa

Il presidente Gianfanco Arnoletti passa il testimone ad Antonio Munafò

di Benedetta Verrini

Periodo di grandi cambiamenti per le associazioni che si occupano di minori e adozioni: dopo il Ciai e dopo Genitori Si Diventa (quest’ultimo non è un ente autorizzato ma è comunque una voce importante nel panorama delle famiglie che vivono esperienze di adozione) anche il Cifa ha rinnovato interamente i suoi vertici.

Cifa è da anni in testa alla classifica degli enti che compiono il maggior numero annuale di adozioni. Ha dato importanti contributi alla ricerca e alla statistica riguardo all’evoluzione delle adozioni in Italia e la sua posizione, sui temi caldi dell’adozione, è da sempre equilibrata e autorevole. La sua sede di Torino e la sua ampia esperienza nel settore lo hanno reso protagonista anche dell’interessante documentario “Mamma ha preso l’aereo”, che raccontava storie vere di genitori che incontrano i loro figli.

Il nuovo presidente, eletto a maggioranza dall’assemblea, è Antonio Munafò, che assume il compito di portare avanti il lavoro del presidente uscente Gianfranco Arnoletti, per 25 anni alla guida del Cifa.

Insieme a lui il nuovo gruppo di lavoro è costituito da Salvatore Gandolfo, vice presidente e dai consiglieri Paola Petrone, Pier Giorgio Castellino e Paolo Vergnano.

Direttore generale del Cifa onlus sarà Ambra Enrico, da 28 anni impegnata nel settore adozioni dell’ente e già responsabile dell’apertura dei paesi.

“E’ una bella sfida quella che ci aspetta – ha dichiarato il presidente Munafò – e speriamo di poter essere all’altezza del precedente direttivo che in questi anni tanto ha fatto per migliaia di famiglie e bambini. Nell’auspicare una fattiva e fruttuosa collaborazione con il direttivo uscente, al quale va il nostro ringraziamento per l’importante lavoro di questi anni, ci impegniamo a far sì che il Cifa, ad oggi l’ente che porta a termine il maggior numero di adozioni in Italia, possa crescere ancora di più, nel rispetto delle regole, nell’accoglienza di tutte le famiglie che con fiducia si rivolgono a noi, ma soprattutto con il cuore rivolto alle migliaia di bambini che nel mondo si aspettano da noi un impegno quotidiano.”

info: www.cifaong.it

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.