Sostenibilità

Novità: Ecomondo per la scuola

L'inserto di Vita magazine realizzato con il WWF da oggi in edicola, aiuta gli insegnanti ad affrontare in classe il dopo-tsunami con articoli e schede didattiche. Ma le novità non si fermamo qui...

di Gabriella Meroni

Un Ecomondo ancora più bello e ricco, con una grande novità: una parte dedicata agli insegnanti e alla scuola. Cinque pagine di schede, suggerimenti, dibattiti e interviste per far capire ai ragazzi i grandi temi ambientali, aiutando i docenti a sviluppare in classe argomenti di attualità ambientale, di geografia, di educazione al territorio.

Nel numero in edicola da oggi i lettori troveranno ?La lezione dell’onda?, uno speciale tutto dedicato al dopo tsunami nel Sudest asiatico, in cui si analizzano le conseguenze del disastro, i progetti di ricostruzione sostenibile, il contributo italiano agli aiuti. La parte dedicata alla scuola, intitolata Ecoscuola, è suddivisa in tre capitoli tematici: la comunicazione (con una ricerca da svolgere in classe per esaminare come i mass media si occupano di un disastro ambientale); l’educazione al territorio (esercizi in cui coilvolgere i ragazzi per aiutarli a conoscere e ?mappare? l’ambiente in cui vivono); la geografia (analisi critica della ?scomparsa? di una materia fondamentale e guida alla nuova materia introdotta dalla riforma l’educazione ambientale).

Appuntamento dunque in edicola oggi con Ecomondo ed Ecoscuola, all’interno di Vita magazine. L’ultimo venerdì di ogni mese Ecomondo porta la natura in classe.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.