Sostenibilità
Novità e anticipazione della dodicesima edizione del Salone della Csr
“Sfidare le contraddizioni” questo il tema della manifestazione che si terrà a Milano all’Università Bocconi dal 9 all’11 ottobre. Già consultabile il programma culturale del Salone che è articolato in oltre 100 eventi. Protagoniste della tre giorni oltre 260 organizzazioni. Quest’anno come anteprima il 7 e 8 ottobre, arriva la prima edizione del Salone Camp particolarmente rivolto ai giovani. Tra le novità Ideathon, iniziativa che rappresenta lo sviluppo degli “Hackathon For Impact” del 2023
di Redazione
In un contesto come quello che stiamo vivendo è necessario non solo imparare ad abitare il cambiamento ma anche leggere i problemi in modo nuovo. Per questo, la dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’innovazione sociale, in programma all’Università Bocconi di Milano dal 9 all’11 ottobre, sarà dedicata a “Sfidare le contraddizioni”.
Dall’analisi delle criticità e dal confronto plurale si punta ad avviare una riflessione che stimola le organizzazioni e le persone a vedere la realtà in una prospettiva diversa, da cui possono nascono soluzioni innovative.
Si scopre il programma culturale
Già ora il programma culturale del Salone 2024, consultabile nel dettaglio a questo link, è ricco e articolato, con oltre 100 eventi suddivisi per aree tematiche. Il 9 ottobre sarà dedicata attenzione in particolare all’ambiente, il 10 ottobre il tema principale sarà l’impegno nei confronti delle persone e della comunità; l’11 ottobre il focus sarà sulla governance.
Con oltre 260 organizzazioni protagoniste il Salone punta a superare il numero dei partecipanti della scorsa edizione che ha visto 4.600 presenze e 9mila connessioni da remoto. La tre giorni milanese sarà, anche quest’anno, una palestra dove potranno confrontarsi diverse realtà, condividendo le esperienze positive ma anche le difficoltà incontrate, così come è accaduto nel corso dell’anno con il Giro d’Italia della Csr 2024, partito da Torino a febbraio e conclusosi a Genova a giugno.
Con oltre 200 relatori e 2mila partecipanti in presenza e online, anche quest’anno il tour promosso dal Salone della Csr si è confermato un appuntamento atteso da chi sui territori vuole confrontarsi su strategie e azioni sostenibili.
«Durante i diversi incontri è emersa dalle imprese, dalle istituzioni, dagli enti del Terzo settore la consapevolezza che bisogna imparare a superare difficoltà, ostacoli, contraddizioni di una realtà che diventa sempre più complessa»,conferma Rossella Sobrero, del Gruppo promotore del Salone. «Per costruire soluzioni condivise è però necessario mettersi in gioco e confrontarsi con tutti gli stakeholder»
Nella giornata di apertura del Salone, rivela una nota, si terrà la presentazione dei risultati della ricerca realizzata da Ipsos sulle contraddizioni tra le dichiarazioni di individui, aziende e istituzioni e la percezione delle loro azioni concrete.
Il Salone Camp che guarda ai giovani
Tra le novità segnalate l’avvio con due giorni d’anticipo, il 7 e 8 ottobre, per la prima edizione del Salone Camp, che precede il Salone nazionale e che ha l’obiettivo di promuovere un’interazione più informale.
Salone Camp intende infatti favorire il dialogo tra imprese, giovani e organizzazioni della società civile. Saranno organizzati una serie di incontri con modalità diverse (workshop, role play, world cafè etc.) e saranno coinvolti Enti del Terzo Settore, aziende, giovani o organizzazioni informali guidate da giovani.
Ideathon, la novità nata dagli Hackathon
Un’altra novità dell’edizione 2024 è Ideathon, un’iniziativa che rappresenta lo sviluppo degli “Hackathon For Impact” organizzati lo scorso anno. Il tema di quest’anno è come riuscire ad ingaggiare ragazzi diffidenti o indifferenti in azioni concrete per contrastare la crisi climatica.
L’attività si svolgerà il 9 ottobre mattina e la proclamazione del team vincitore avverrà nella stessa giornata. Infine, a conclusione dei lavori della prima giornata, il 9 ottobre,saranno comunicati i vincitori del terzo Premio Impatto, promosso dal Salone per portare l’attenzione sull’importanza di misurare e valutare l’impatto generato. La novità di questa edizione è l’inserimento di una terza categoria dedicata alla pubblica amministrazione, che si affianca alle due categorie imprese e Ets.
La scadenza per partecipare al concorso è il 31 agosto 2024: a questo link il regolamento e il modulo per presentare la propria candidatura.
In apertura un’immagine dell’edizione 2023 del Salone della Csr – tutte le foto da Ufficio stampa
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.