Non profit
Novità da Wal-Mart: casse da morto (anche a rate)
I modelli variano da circa 900 a oltre 2000 dollari. Consegna in 48 ore
I gigante mondiale del commercio al dettaglio, Wal-Mart, sta per entrare in un nuovo business: le casse da morto. Lo riferisce la Bbc sottolineando ironicamente la volontà dell’azienda «di seguire i clienti anche dopo morti». I prezzi variano dai modelli base «Ricordando mamma o papà» in vendita a soli 895 dollari alla pù prestigiosa bara in bronzo che ne costa invece 2.899. I clienti possono scegliere se pensare per tempo alla loro dipartita, acquistando la bara anche in 12 comode rate senza interessi. La consegna dell’articolo è garantita in 48 ore dal momento dell’ordine.
Wal-Mart è famosa per «prendersi cura» dei clienti lungo il corso della vita: vende infatti di tutto, dall’abbigliamento e articoli per bambini agli anelli di fidanzamento. Un portavoce del mega-supermercato, Ravi Jariwala, ha fatto sapere che «la vendita di bare è un esperimento limitato per testare il gradimento dei consumatori». Quel che è certo che i prezzi praticati da Wal-Mart sono largamente inferiori a quelli del mercato funerario. Tuttavia, conclude la Bbc, gli operatori tradizionali non si moastrano preoccupati: «Quello che conta nel nostro lavoro», ha dichiarato un esponente dell’associazione delle Case funerarie americane, «è l’umanità. È il contatto umano l’elemento più importante, in un funerale».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.