Cultura

Nove storie italiane. Di Shoah

Nove storie italiane di deportazione, quella verso Auschwitz-Birkenau, di separazioni, di viaggio, di prigionia, di follia e di morte

di Antonio Mola

Che Mimmo Calopresti (Preferisco il rumore del mare) abbia un talento, non ci sono dubbi. Ma dirigere un film di testimonianze è ben altra cosa e in questo caso, il suo mestiere, gli riesce senz?altro meglio. Nove storie italiane di deportazione, quella verso Auschwitz-Birkenau, di separazioni, di viaggio, di prigionia, di follia e di morte. Racconti forti e commoventi tenuti insieme dal filo della Storia e dalla bravura del regista nel combinare con discrezione e sensibilità gli interventi dei protagonisti senza distorcerne o enfatizzare i contenuti, alternando parole a immagini ben selezionate di repertorio. Il film è frutto di una produzione di Steven Spielberg (che introduce il dvd) per il Shoah Foundation Institute che, finora, ha raccolto nel mondo circa 50mila testimonianze.

Volevo solo vivere
di Mimmo Calopresti
01 distribution
Lingue:It
Sottotitoli:
Film: ****
Edizione: ***

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.