Sostenibilità

Nove spiagge romagnole nella guida Blu 2006

Tre vele a Cervia, Riccione e Cattolica, due a Cesenatico, Rimini, Bellaria Igea Marina, Lidi Ravennati E Lidi Di Comacchio. Una vela a Misano Adriatico

di Redazione

Sono nove i comuni della Riviera romagnola presenti nella prestigiosa guida Blu 2006 presentata da Legambiente e Touring Club Italiano: nell’ordine Cervia, Milano Marittima con 79,30 punti su 100, Riccione con 79,23; Cattolica 78,37; Rimini 75,97; Lidi di Ravenna 75,93; Cesenatico 75,26, Bellaria-Igea Marina 74,90; Lidi di Comacchio 74,53; Misano Adriatico 67,54.

Per guadagnare le ambite vele non basta però la bellezza naturale. Bisogna associare una corretta gestione del territorio, interventi e politiche in linea con il rispetto dell’ambiente e una buona funzionalità dei servizi. Le migliori spiagge italiane hanno superato 128 prove, quanti sono gli indicatori di qualità presi in considerazione dagli esperti della Guida Blu. “In questa edizione della Guida Blu – ha commentato Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente – sono aumentati i Comuni premiati con il riconoscimento delle vele, mentre cresce la qualità degli interventi al loro interno. Credo che il merito di questa diffusa crescita di consapevolezza e di buone pratiche ambientali possa essere attribuito, almeno in parte, proprio alla Guida Blu, ai riconoscimenti che assegna ogni estate e all’interesse sempre crescente dimostrato dai lettori. I quasi 50mila posti letto degli alberghi per l’ambiente di Legambiente, sono a mio avviso uno dei segnali più evidenti dei risultati conseguiti dall’attività della nostra associazione nel corso di questi anni”.

La novità di quest’anno è rappresentanta dalle 272 strutture con l’Ecolabel di Legambiente Turismo raccolte nella sezione “Turismo per l’ambiente” che è la conferma della solidità dell’iniziativa di Legambiente Turismo nelle strutture ricettive.
“Sono – spiega Luigi Rambelli, responsabile nazionale Turismo di Legambiente – gli alberghi, i campeggi, i B.&B., gli ostelli, gli agriturismi, gli stabilimenti balneari – hanno sottoscritto un impegno in 10 punti con Legambiente per migliorare le loro performance ambientali”.
Altre decine di strutture (tutte elencate nella guida) sono situate in parchi della collina e in città come Ravenna, Ferrara e Bologna.
L’intero elenco delle strutture ricettive con ecolabel Legambiente Turismo presenti in Italia sono
riportate sul sito web: www.legambienteturismo.it.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.