Non profit
Novartis dona 28,5 milioni di euro contro la lebbra
Lo prevede un memorandum d'intesa firmato con Oms
Un memorandum d’intesa firmato da Margaret Chan, direttore generale Oms e Joseph Jimenez, ceo di Novartis, stabilisce che in cinque anni l’azienda fornirà 26 milioni di dollari in farmaci e un contributo di 2,5 milioni per spese logistiche e la gestione della donazione, per sostenere la lotta alla lebbra.
In una nota, Novartis precisa che «la donazione porta avanti il suo impegno nel sostenere e promuovere l’accesso ai farmaci nei Paesi in via di sviluppo e nel contribuire al raggiungimento dei millennium development goals dell’Onu». Novartis e Novartis foundation for sustainable development (Nfsd) hanno assunto un impegno a lungo termine per la cura e il controllo della malattia e già dal 2000, l’azienda ha messo a disposizione più di 45 milioni di blister di Mdt, terapia costituita da tre farmaci rifampicina,clofazimina e dapsone.
Il nuovo memorandum di intesa entrerà in vigore dal gennaio 2011 fino al dicembre 2015 e segue altri due accordi firmati nel 2000 e nel 2005 relativi alla fornitura gratuita di farmaci per la Mdt per i pazienti di tutto il mondo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.