Non profit

Novartis dona 28,5 milioni di euro contro la lebbra

Lo prevede un memorandum d'intesa firmato con Oms

di Benedetta Verrini

Un memorandum d’intesa firmato da Margaret Chan, direttore generale Oms e Joseph Jimenez, ceo di Novartis, stabilisce che in cinque anni l’azienda fornirà 26 milioni di dollari in farmaci e un contributo di 2,5 milioni per spese logistiche e la gestione della donazione, per sostenere la lotta alla lebbra.

In una nota, Novartis precisa che «la donazione porta avanti il suo impegno nel sostenere e promuovere l’accesso ai farmaci nei Paesi in via di sviluppo e nel contribuire al raggiungimento dei millennium development goals dell’Onu». Novartis e Novartis foundation for sustainable development (Nfsd) hanno assunto un impegno a lungo termine per la cura e il controllo della malattia e già dal 2000, l’azienda ha messo a disposizione più di 45 milioni di blister di Mdt, terapia costituita da tre farmaci rifampicina,clofazimina e dapsone.

Il nuovo memorandum di intesa entrerà in vigore dal gennaio 2011 fino al dicembre 2015 e segue altri due accordi firmati nel 2000 e nel 2005 relativi alla fornitura gratuita di farmaci per la Mdt per i pazienti di tutto il mondo.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.