Salute

Novartis dedica giornata al volontariato

Nel 2010, oltre 1,5 miliardi di dollari, pari al 3% circa del fatturato globale, sono stati destinati a programmi di assistenza e di accesso ai farmaci

di Redazione

Il Community Partnership Day, annuale appuntamento Novartis con la solidarieta’, giunto alla 15esima edizione, vede oggi centinaia di dipendenti del gruppo svizzero in Italia impegnati in iniziative di solidarieta’ a favore di chi, per ragioni di salute, sociali o economiche, vive in condizioni di disagio. A livello internazionale – informa una nota – Novartis destina ogni anno risorse ingenti a iniziative di responsabilita’ sociale.

Nel 2010, oltre 1,5 miliardi di dollari, pari al 3% circa del fatturato globale, sono stati destinati a programmi di assistenza e di accesso ai farmaci, dei quali hanno beneficiato piu’ di 85,5 milioni di pazienti in tutto il mondo. “Dopo 15 anni, il Community Partnership Day continua a dimostrare tutta la sua grande vitalita’ – dichiara Mark Never, Country President di Novartis in Italia – E’ un’esperienza che coinvolge e motiva i nostri collaboratori. Per i molti di loro che aderiscono alla giornata, le iniziative in programma oggi sono un buon modo per celebrare l’anno che l’Unione europea ha dedicato al volontariato. Per Novartis, il Community Partnership Day si conferma un elemento costitutivo della cultura d’azienda.

In Italia, ci consente di offrire un ulteriore, responsabile contributo alla crescita del Paese, oltre a quello che forniamo quotidianamente con le nostre attivita’ nell’ambito della ricerca e della produzione, a favore dei pazienti e della societa’ nazionale”.

Le realta’ partner di Novartis Italia in occasione del Community Partnership Day 2011 sono 8 (A.Bi.Zero, Associazione donatori di sangue del San Raffaele; Aism, Associazione italiana sclerosi multipla; Casa circondariale di Bollate; Belleville – Comunita’ Nuova; Fondazione Don Gnocchi; Polisportiva Laureus; Villaggio Sos Saronno; Dynamo Camp). All’edizione 2010 hanno preso parte, in tutto il mondo, circa 20.000 dipendenti in oltre 50 Paesi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.