Novartis consegna il 250 milionesimo trattamento di Coartem® e diventa la prima realtà farmaceutica ad aderire alla partnership United Against Malaria
• Daniel Vasella, Chairman e CEO Novartis, consegna oggi il 250 milionesimo trattamento dell’antimalarico Coartem all’unità ospedaliera di Dar es Salaam, in Tanzania
• Novartis è la prima azienda farmaceutica che aderisce alla United Against Malaria, un’iniziativa pan-Africana per porre fine ai decessi e alle sofferenze causate dalla malaria
• Con una stima di 630 000 vite salvate, il Novartis Malaria Initiative è il più vasto programma nonprofit di accesso ai farmaci per i Paesi in via di sviluppo[1]
Basilea, 6 luglio 2009 – Novartis ha annunciato oggi la consegna del 250 milionesimo trattamento di Coartem, associazione fissa a base di artemisinina (ACT) altamente efficace per il trattamento della malaria, con un tasso di guarigione di oltre il 95%[2]*. Per l’occasione, è stato Daniel Vasella, Chairman e CEO Novartis, a consegnare personalmente il 250 milionesimo trattamento all’ospedale di Mwananyamala a Dar es Salaam, in Tanzania.
L’impegno a lungo termine nei confronti dei pazienti delle nazioni in via di sviluppo si consolida, inoltre, con l’unione di Novartis, prima azienda del settore farmaceutico, alla United Against Malaria (UAM), un’associazione che si pone l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla malaria e di porre fine, entro il 2015, ai decessi e alle sofferenze imputabili a questa malattia.
Prevenibile e curabile, la malaria è tuttora una malattia devastante che colpisce più di 250 milioni di persone ogni anno, causando circa 880 000 morti[3]. Il suo bilancio è più pesante tra i bambini dell’Africa sub-sahariana, dove si stima che ogni 30 secondi un bambino muoia di malaria.
“Con 250 milioni di trattamenti forniti e circa 630 000 vite salvate, il Novartis Malaria Initiative è il più vasto programma di accesso ai farmaci per i Paesi in via di sviluppo”, ha affermato Vasella. “Tuttavia, la malaria richiede un approccio collaborativo. La partnership con UAM, in questa campagna rappresenta un’azione concreta per alleviare sofferenze inutili causate da questa malattia”.
Novartis è la prima azienda farmaceutica ad aderire alla UAM. Tra i suoi fondatori: Comic Relief, Johns Hopkins University, Malaria No More, the ONE Campaign, PATH, Population Services International, Roll Back Malaria, the United Nations Foundations e la Bill & Melinda Gates Foundation. Al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica di tutto il mondo e di rinnovare l’impegno a porre fine alla malaria, la UAM ha in programma alcuni importanti incontri pubblici tra la fine del 2009 e il 2010, anno in cui si svolgeranno i campionati di Coppa del Mondo in Sud Africa.
“Novartis è uno dei principali attori nello sforzo globale per porre fine alle morti causate dalla malaria in Africa entro il 2015”, afferma Scott Case, CEO di Malaria No More e partner di United Against Malaria. “Ci congratuliamo con Novartis su questo importante traguardo e le diamo il benvenuto nella UAM. Questa partnership dimostra quanto sia importante la collaborazione nell’impegno per salvare vite umane”.
Coartem è un trattamento antimalarico di tre giorni altamente efficace con un tasso di guarigione superiore al 95%, persino nelle aree dove era stata rilevata una multiresistenza ai farmaci. È stato approvato in oltre 80 Paesi nel mondo. Nel gennaio 2009, Novartis e Medicines for Malaria Venture hanno introdotto Coartem Dispersibile®, una nuova formulazione pediatrica. Dolce al gusto, si scioglie rapidamente in poca acqua, facilitando l’operazione di somministrazione e assicurando il dosaggio efficace per i piccoli pazienti.
Disclaimer
Il presente comunicato stampa contiene alcune indicazioni che potrebbero non corrispondere ai futuri risultati. Nel caso in cui uno o più di tali rischi e incertezze si concretizzino, oppure nel caso in cui gli assunti che hanno determinato le anticipazioni dovessero risultare errati, i risultati effettivi potrebbero essere diversi da quelli descritti in questa sede come anticipati, creduti, stimati o attesi.
Novartis
Novartis fornisce soluzioni terapeutiche in grado di far fronte alle esigenze, in continua evoluzione, dei pazienti e della società. Focalizzata interamente nelle aree in crescita del settore Salute, Novartis offre un portafoglio diversificato per meglio rispondere a queste esigenze – farmaci ad alto contenuto di innovazione, vaccini preventivi e dispositivi diagnostici, farmaci generici a costi competitivi, prodotti per automedicazione. Novartis è la sola azienda al mondo a detenere una leadership in tutte queste aree. Nel 2008, le attività in prosecuzione del Gruppo hanno registrato un fatturato di 41,5 miliardi di dollari e un utile netto pari a 8,2 miliardi. Circa 7,2 miliardi di dollari sono stati investiti in Ricerca & Sviluppo. Con sede a Basilea, in Svizzera, Novartis conta circa 98 000 collaboratori, in oltre 140 Paesi del mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili nei siti www.novartis.it e www.novartis.com.
Novartis è stata nominata Super Sector Leader del Dow Jones Sustainability Index (DJSI) nel 2008. Nello stesso anno, 74 milioni di pazienti nel mondo hanno tratto beneficio da programmi Novartis, per un valore complessivo di 1,26 miliardi di dollari. Si tratta di iniziative che vanno dalla donazione di farmaci e da programmi di ricerca per combattere le malattie dimenticate dei Paesi in via di sviluppo, come malaria, tubercolosi e lebbra, ai programmi di assistenza ai pazienti che aiutano i malati di cancro a ricevere i trattamenti più innovativi ed efficaci.
Maggiori informazioni sono disponibili al sito:http://www.corporatecitizeneship.novartis.com.
United Against Malaria
UAM è una coalizione di organizzazioni i cui fondatori comprendono Comic Relief, Johns Hopkins University, Malaria No More, the ONE Campaign, PATH, Population Services International, Roll Back Malaria e the United Nations Foundations. La UAM è sostenuta dalla Fondazione Bill & Melinda Gates. Si tratta di una partnership tra campioni di calcio, organizzazioni non governative, fondazioni, governi, aziende e opinione pubblica, che hanno unito le loro forze per combattere la malaria in vista della Coppa del Mondo 2010 che si terrà in Sud Africa. Grazie alla collaborazione con i campioni di calcio, la UAM mira ad accrescere la consapevolezza a livello mondiale e a rinnovare l’impegno per porre fine alla malaria, così come ad aumentare l’uso di strumenti di prevenzione e trattamento della malaria in Africa. La UAM ha previsto diversi incontri pubblici tra la fine del 2009 e il 2010, anno della Coppa del Mondo in Sud Africa.
Per maggiori informazioni consultare: www.unitedagainstmalaria.org.
[1]The International Federation of Pharmaceutical Manifactures and Associations. Disponibile in www.ifpma.org.
2 Abdulla S. et al. Efficacy and safety of arthemeter-lumefantrine dispersible tablets compared with crushed commercial tablets in African infants and children with uncomplicated malaria: a randomised, single blind, multicentre trial. Lancet. Published online. Avaible at: http://www.who.int/mediacentre/facts/fs094/en/,
3 Malaria Fact Sheet. World Health Organization Web site. Avaible at: http://who.int/medicantre/factsheets/fs094/en/.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.