Cultura

Notte di tensione in Val Susa

Duecento manifestanti hanno impedito l'installazione del cantiere

di Redazione

Proteste questa notte in Valle di Susa. Quella appena trascorsa, infatti, è stata una notte di tensione in Valle dove si è tentato di installare il cantiere della linea ferroviara della Torino-Lione. Ma l’opposizione dei No Tav ha fatto desistere le forze dell’ordine da effettuare il blitz.

Dalle 23 di lunedì sera infatti, alcuni camion hanno tentato di raggiungere l’area di Chiomonte dove deve sorgere il cantiere per il tunnel esplorativo della Maddalena ma i circa duecento manifestanti che da giorni presidiano il territorio lo hanno impedito sbarrando la strada con tronchi d’albero, tubi e altre barricate.

I manifestanti sono sempre stati controllati a distanza da polizia e carabinieri. La tensione è salita quando i camion, bloccati, hanno iniziato a scaricare il materiale sul viadotto: alcuni No Tav hanno cominciato a lanciare sassi verso i camion ma senza conseguenze. A quel punto le forze dell’ordine hanno deciso di interrompere le operazioni. Oggi dovrebbe esserci un vertice in prefettura per decidere come muoversi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.