Mondo

Notiziario gratuito on line per i media afgani

Informazione senza frontiere rende noto che un gruppo di giornalisti afgani ha avviato un agenzia on line per diffondere un informazione più libera

di Barbara Fabiani

Alcuni giornalisti afghani hanno lanciato in questi giorni ? col sostegno dell? Institute for War and Peace Reporting (IWPR) e di Media Action Iternational (MAI) ? ??Afghan Recovery Report??, un notiziario gratuito destinato ai media locali e alla comunità internazionale con lo scopo di diffondere notizie ??obbiettive ed affidabili?? sulla base di fonti locali.

Il servizio ? spiega una nota dell? Iwpr ? è realizzato come parte del lavoro di addestramento e di sviluppo delle capacità professionali dei giornalisti della carta stampata afgana che l? Iwpr ha in programma, sostenendo il loro ruolo di controllo critico del processo di stabilizzazione e di crescita del paese.

Il notiziario è trilingue – inglese, dari e pasto ? e viene diffuso online e via e-mail. E? consultabile all? indirizzo .

L? Iwpr ha nella regione due esperti internazionali che si occupano di corsi di formazione giornalistica, uno a Kabul e uno a Peshawar. (Isf)

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.