“Non esiste notte tanto lunga che possa impedire al sole di risorgere”
Questa la citazione anonima che trovo sulla home page dell’ Associazione ASFAT.
13 giugno 2013: Blogging Day #Noslot
“È una vincita, anche non troppo grossa, ad innescare il manifesto del crollo!” Eleonora Cortesi, psicologa di formazione e oggi impiegata presso il consorzio Consolida di Lecco lavora come volontaria presso l’Associazione lecchese Asfat che si occupa di “sostenere tutti coloro che vivono problemi di dipendenze attraverso l’auto mutuo aiuto.”
Eleonora mi racconta che da qualche anno l’Associazione organizza dei gruppi di mutuo aiuto per coloro che soffrono di dipendenza patologica dal gioco d’azzardo. Ogni 15 giorni, Eleonora e la sua collega ascoltano e cercano di aiutare le persone in cerca di aiuto e di sostegno a causa della dipendenza che li ha colpiti. “Sono prevalentemente uomini, dai 35 ai 55 anni d’età con un livello culturale medio-basso. Attualmente abbiamo 12 persone che seguono costantemente il gruppo di mutuo aiuto che si riunisce ogni 15 giorni e dura circa 2 ore. Sono molto soddisfatta perché 2 persone sono riuscite a guarire in toto dalla dipendenza”.
Solitamente, coloro che si rivolgo all’Asfat sono persone con storie pesanti che hanno contratto debiti molto forti. “Nella maggior parte dei casi sono persone che sono state scoperte per motivi economici, perché hanno perso il lavoro o perché hanno seri problemi in famiglia a causa delle continue bugie che hanno causato una perdita di credibilità e fiducia.”
La testimonianza di Elenora mi ha lasciata senza parole. Alla televisione se ne parla ma…come? Il telegiornale mostra come questo fenomeno distrugga le persone, i programmi riportano testimonianze di persone che hanno perso tutto e poi? E poi trasmettono pubblicità come questa:
Con un finale dalla durata di pochissimi secondi, quasi incomprensibile “Attenzione il gioco provoca dipendenza!”
#NoSlot: E’ arrivato il momento di ribellarsi
Firmate la petizione di Vita.it –> http://www.vita.it/welfare/dipendenze/no-slot-firma-la-petizione.html
Per info su Asfat: http://www.asfat.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.