Dalla periferia al centro di Sassari, la mappatura presentata ieri dal movimento A manca pro s’indipendentzia svela chiaramente come una ragnatela di 1758 slot machine e 400 esercizi commerciali – 50% sono bar – che avvolge i suoi 125.672 abitanti. In pratica, 1 slot machine ogni 70 abitanti.
Nella triste classifica delle “slot city”, quanto a reddito pro capite sperperato e a densità media di slot machine per chilometro quadrato e abitante, Sassari si classifica al primo posto in Sardegna e al quarto sul continente, dopo Pavia, Roma e Napoli.
Non li dias dinare a custu istadu parassita: basta soldi allo stato vampiro, questo lo slogan scelto da A manca. Che dire? Forte, ma possiamo affermare non risponda a verità?
@CommunitasBooks
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.