Non profit

Norme di attuazione dello statuto speciale della regione autonoma Valle d’Aosta in materia di contributi per la copertura di oneri sanitari ed assistenziali (GU n. 132 del 09/06/2006)

di Redazione

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visto l’articolo 87, comma quinto, della Costituzione; Vista la legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 4, che approva lo statuto speciale della regione Valle d’Aosta; Vista la proposta della commissione paritetica prevista dall’articolo 48-bis dello statuto speciale, introdotto dall’articolo 3 della legge costituzionale 23 settembre 1993, n. 2; Acquisito il parere del Consiglio regionale della Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste, espresso nella seduta del 25 gennaio 2006; Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 6 aprile 2006; Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro per gli affari regionali, di concerto con i Ministri dell’economia e delle finanze, della salute e per la funzione pubblica; E m a n a il seguente decreto legislativo: Art. 1. 1. La regione, in attuazione dell’articolo 3 dello statuto speciale e del combinato disposto dell’articolo 117 della Costituzione e dell’articolo 10 della legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, nel rispetto dei principi della legislazione statale in materia di assicurazioni sociali, d’assistenza sanitaria e di integrazione socio-sanitaria, puo’ disciplinare con legge l’istituzione di contributi, anche obbligatori, a carico dei cittadini residenti nel territorio regionale, destinati alla costituzione di fondi assicurativi volti a garantire ai cittadini l’erogazione delle prestazioni sanitarie e socio-assistenziali previste dalla legge medesima. 2. La legge regionale disciplina le modalità di accertamento e riscossione dei contributi, nonche’ di gestione dei fondi di cui al comma 1, anche mediante affidamento a terzi nel rispetto della normativa comunitaria. 3. La regione può altresì avvalersi, con oneri a suo carico, di enti nazionali operanti nel settore della previdenza e delle assicurazioni sociali o delle agenzie di cui all’articolo 73 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, sulla base di apposite convenzioni.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.