Mondo
Nord Corea: minaccia ripresa test missilistici
La minaccia sara' attuata se non ci saranno progressi nei negoziati con il Giappone, per l'apertura di rapporti diplomatici
di Redazione
La Corea del Nord ha minacciato la ripresa dei test missilistici se non vi saranno progressi nei negoziati con il Giappone per l’apertura di rapporti diplomatici. Lo ha affermato un portavoce del ministero di Pyongyang, citato dall’agenzia stampa ufficiale Kcna, secondo il quale la decisione di
bloccare i test missilistici verra’ riconsiderata in mancanza di progressi nei colloqui con il Giappone.
Mercoledi’ scorso i colloqui bilaterali a Kuala Lampur fra Corea del Nord e Giappone si sono conclusi senza risultati. Tokio chiedeva la fine immediata del programma bellico nucleare nordcoreano, ma Pyongyang voleva prima la normalizzazione dei rapporti bilaterali e risolvere la questione del risarcimento per gli anni del dominio coloniale nipponico sulla Corea.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.