Volontariato

#NonTiLasciamoSola: «facciamo sapere alle donne del Sud che i centri antiviolenza ci sono»

Fondazione Con il Sud, insieme ai promotori di nove progetti di contrasto alla violenza di genere, lanciano la campagna #NonTiLasciamoSola: «È una silenziosa emergenza nell’emergenza. A tutte le donne in difficoltà diciamo: chiedete aiuto, i centri antiviolenza del Sud sono più operativi che mai e hanno potenziato i canali di comunicazione per far fronte all’emergenza»

di Redazione

«È una silenziosa emergenza nell’emergenza. A tutte le donne in difficoltà diciamo: chiedete aiuto, i centri antiviolenza del Sud sono più operativi che mai e hanno potenziato i canali di comunicazione per far fronte all’emergenza». Sono le parole di Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione Con il Sud. La Fondazione, insieme ai promotori dei nove progetti di contrasto alla violenza di genere che essa sta finanziando nelle regioni del Sud, lancia la campagna #NonTiLasciamoSola, per far arrivare alle donne il messaggio che i Centri antiviolenza ci sono: «Faremo girare il messaggio su tutti i nostri canali e chiediamo a chi ci segue di rilanciarlo, per farlo arrivare direttamente a chi ne ha bisogno», aggiunge Borgomeo.

L’iniziativa si affianca così in maniera armonica alle altre iniziative che si stanno attivando a livello governativo e su tutto il territorio nazionale. Qualcosa di quanto mai necessario, dal momento che «alcuni operatori ci hanno segnalato dei dati allarmanti anche per il Sud, in alcuni casi con un considerevole calo delle richieste di aiuto», afferma il presidente. Infatti stare a casa da un lato ci tutela dal virus ed è un atto di responsabilità verso la collettività, ma la convivenza forzata tra le mura domestiche può trasformarsi in una trappola per tante donne che subiscono maltrattamenti e abusi da parte dei partner. I Centri Antiviolenza del Sud hanno quindi potenziato le loro attività di ascolto e intervento. L'uscita per fare la spesa, per andare in farmacia o per buttare la spazzatura può rappresentare l’occasione giusta per chiedere aiuto: si può telefonare al numero nazionale gratuito 1522 sempre attivo ma anche inviare un semplice sms o un messaggio in chat. È possibile inoltre chiamare direttamente le associazioni e i centri anti violenza del proprio territorio, raggiungibili anche via Sms o WhatsApp. Sul sito https://www.fondazioneconilsud.it/news/nontilasciamosola-i-centri-antiviolenza-a-supporto-delle-donne-in-difficolta/ sono disponibili tutti i contatti.

Photo by Sydney Sims on Unsplash

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.